NEW del 31 agosto 2005

 
     

Europa : Straw e Fini parlano della Turchia e della Croazia
di red

Il Ministro degli Esteri Gianfranco Fini ha parlato dell'ingresso nella UE della Turchia e della Croazia in un colloquio telefonico avuto ieri con il suo omologo britannico Jack Straw in vista del Consiglio informale 'Gymnich' di Newport del 1-2 settembre al quale l'Italia sara' rappresentata dal Sottosegretario Roberto Antonione.

I due Ministri hanno constatato un’identita' di posizioni in merito alla necessita' di mantenere la scadenza del 3 ottobre per l’avvio del negoziato di adesione della Turchia all’Unione europea ed hanno concordato sulla necessita' di un impegno di Unione europea e Turchia per una positiva conduzione del negoziato "che richiedera' inevitabilmente tempi molto lunghi", secondo il nostro ministero degli esteri.

A giudizio di Fini e Straw, "l’Unione europea deve mantenere fede agli impegni gia' presi" mentre "la Turchia deve mantenere piena consapevolezza della complessita' dei requisiti che dovra' soddisfare in toto per rendere possibile il suo futuro ingresso in Europa".

I due ministri degli esteri hanno anche discusso le aspettative in merito alla prossima presentazione del rapporto del Procuratore Del Ponte sulla collaborazione della Croazia con il Tribunale de L'Aja, condividendo "l'auspicio che il futuro impegno di Zagabria consenta di assicurare finalmente alla giustizia i criminali di guerra tuttora latitanti".

L'UE ha infatti subordinato l'adesione della Croazia alla consegna dei ricercati dal Triunale penale per l'ex Jugoslavia.

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org