NEW del 19 giugno 2005

 
     

Giustizia : magistrati onorari , cinque giorni di sciopero
di red

Si terra' da domani, 20 giugno, a venerdi' 24 giugno lo sciopero dei magistrati onorari di Tribunale, indetto dagli aderenti alla Federazione Nazionale Magistrati Onorari di Tribunale FEDERMOT.

I Vice-Procuratori Onorari (VPO) e Giudici Onorari di Tribunale (GOT), che sono 3.500 in tutta Italia, permettono la celebrazione dell'80% dei processi di competenza del giudice monocratico (e in alcune sedi giudiziarie il 100%).

L’agitazione riguarda queste 2 categorie di magistrati onorari, e prevede cinque giorni di astensione dalle udienze, in cui saranno garantiti esclusivamente i servizi essenziali indicati nel codice di autoregolamentazione.

Obiettivo dell'agitazione e' la richiesta di stabilizzazione della figura dei magistrati onorari, come ha spiegato Monica Cavassa, mediante "la riforma della magistratura di complemento, portata in Commissione Giustizia dal sottosegretario Vitali e sostenuta da esponenti di entrambi gli schieramenti, ma bloccatasi".

VPO e GOT lamentano, in particolare, di "non avere trattamento previdenziale, ne' copertura sanitaria, ne' maternita'.

Joseph Moyersoen, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, specifica che i componenti privati del Tribunale per i Minorenni non rientrano nella riforma della magistratura di complemento oggetto dello sciopero e non fanno parte della FEDERMOT, quindi non sono coinvolti in questa agitazione.

Storia e problematiche della magistratura onoraria

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE