NOTIZIARIO del 16 febbraio 2005

 
     

Terrorismo : USA , FBI opera da sola e la CIA si lamenta
di red

Nonostante le promesse, l'FBI sta conducendo indagini e operazioni di intelligence senza preventivamente avvisare i colleghi della CIA e il dipartimento di Stato.

Lo hanno lamentato funzionari attuali o precedenti del governo, sottolineando invece come il coordinamento delle varie agenzie sia cruciale affinche' gli ambasciatori USA e i responsabili degli uffici della CIA in Paesi stranieri necessitino di essere messi al corrente per predisporre le attivita' sul territorio o missioni in zone di conflitto.

Dirigenti dell'FBI hanno ammesso di ricevere reclami quando l'agenzia federale svolge attivita' non coordinate con altre agenzie, ma considerano questi eventi anomalie. Non e' stato rivelato in quali luoghi e circostanze vi siano stati problemi, ma sembra che essi si siano avuti in Europa e altrove.

Funzionari anziani dell'intelligence dicono che il problema della comunicazione e' potenzialmente significativo. D'altra parte anche la commissione d'indagine sugli attacchi dell'11 settembre, nel suo rapporto finale, esplicito' diverse raccomandazioni finalizzate ad un costante coordinamento fra le 14 agenzie USA di intelligence.

Alcuni familiari delle vittime degli attacchi alle torri gemelle di New York si sono battuti perche' queste raccomandazioni divenissero prassi, e ne hanno ottenuto l'approvazione del Congresso USA due mesi fa.

La Casa Bianca deve tuttavia ancora nominare il coordinatore nazionale dei servizi di intelligence, per i quali sono in corsa diversi esperti, fra cui l'attuale direttore della CIA, il repubblicano Porter Goss, amico di George Bush senior.

Speciale terrorismo


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE