NOTIZIARIO del 28 gennaio 2005

 
     

Ilaria Alpi : commissione ordina perquisizione a Rainews 24
di red

E' stata svolta oggi - su disposizione della presidenza della Commissione parlamentare di indagine sull'omicidio di Ilaria Alpi e Milan Hrovatin - una perquisizione nei confronti del giornalista Maurizio Torrealta, cercando a casa sua e nella redazione di Rainews 24 e materiale che l'ordinanza definisce come "occultato".

Il direttore di Rainews 24 Roberto Morrione in un comunicato ha protestato fermamente per una decisione che - pur rientrando nei poteri di una commissione parlamentare - "è resa più allarmante per l'ulteriore richiesta di acquisire presso la Rai copia della scheda personale di Torrealta".

Il direttore di Rainews 24 precisa che "Torrealta si è più volte occupato professionalmente in 11 anni di questo delitto tuttora oscuro, contribuendo con i suoi reportage e con un libro-inchiesta a riaprire il caso e a mantenere viva la domanda di fare luce su moventi, mandanti e modalità dell'assassinio".

"Maurizio Torrealta - continua la nota - è stato già lungamente ascoltato come teste volontario dalla Commissione, dando la massima disponibilità a collaborare e mai gli e' stato chiesto di mettere a disposizione ulteriori materiali".

A giudizio di Morrione tale comportamento e' "irrituale e per alcuni aspetti intimidatorio" di cui la direzione di Rainews 24 "chiede ragione alla stessa Commissione, ritenendo opportuno l'intervento della rappresentanze dei giornalisti e della Direzione aziendale".

Maurizio Torrealta e' autore, fra l'altro, del libro sulla mafia "La trattativa", che getta luce, mediante una narrazione documentata, sui rapporti fra una parte dello Stato e Cosa Nostra. Rainews 24 e' la testata che ha riportato alla luce l'intervista "perduta" a Borsellino.

La Commissione d'inchiesta presieduta da Carlo Taormina, di cui sono stati prolungati due mesi fa i lavori per un altro anno, non e' nuova alle polemiche.

Recentemente vi sono stati problemi per una fuga di notizie relativa all'iscrizione nel registro degli indagati di un giornalista suo componente, mentre in precedenza vi erano state discussioni fra presidente e vicepresidente.

Speciale libera informazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE