NOTIZIARIO del 11 gennaio 2005

 
     

USA : FBI , terroristi al laser
di red

Un uomo del New Jersey e' stato arrestato mercoled' scorso, dopo che le autorita' avevano reso noto che egli aveva confessato di aver puntato un laser contro un elicottero ed un jet. Uno studio dell'amministrazione federale per l'aviazione parla di alcune centinaia di casi simili registrati dal 1990.

Funzionari federali hanno affermato che non c'erano prove che il caso attuale fosse parte di un piano terroristico, e che tali incidenti non sono nuovi, ma L'FBI ed il dipartimento di sicurezza interna avevano inviato un mese fa un memorandum agli uffici competenti dicendo che vi erano indizi che i terroristi avevano sperimentato l'uso dei laser come armi.

Negli Stati Uniti vige un controllo accurato sulle industrie che producono, adoperano o montano laser. Esse devono sottoporre i manuali dei loro prodotti alla FDA, ma in realta' qualsiasi ditta puo' vendere per posta un laser di media potenza a chi paghi con una semplice carta di credito per alcune centinaia di dollari.

Laser del genere - venduti anche on line - possono produrre danni alle cose, ma soprattutto agli occhi, e vanno usati con particolare cura. I produttori, pur giudicando in taluni casi terroristico il fatto che sia cosi' facile acquistare una potenziale arma, si fanno pero' scudo con l'assenza di una legge che regolamenti le vendite.

Speciale terrorismo


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE