NOTIZIARIO del 22 marzo 2005

 
     

Maurizio Scelli torna in politica sull'onda azzurra
da Malpensante

Lascia la Croce Rossa e si dedica alla politica Maurizio Scelli, commissario straordinario della CRI. Lo affermano le agenzie, ma quello che viene fatto apparire come un cambiamento (e, direi, un sacrificio di sè) è in realtà un ritorno.

Scelli si presentò come candidato alle politiche del 2001 per Forza Italia, nel collegio 20 della circoscrizione Lazio 1 (Roma Gianicolense), contro Walter Tocci, DS, perdendo con 28.457 voti a 34.755.

La CRI dovrebbe essere un ente apartitico e Scelli afferma oggi di averla lasciata indipendente politicamente. Lui che - nominato dal governo commissario straordinario - veniva dalla politica e nella politica, vicino alla maggiore forza di governo, ritorna.

Inoltre è recente il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 giugno 2004 pubblicato sulla G.U. n. 179 del 2 agosto 2004 sulla riclassificazione dell'Associazione italiana della Croce Rossa, poichè partner preferenziale, perche' e' cresciuta di varie unità, per il lavoro svolto in Iraq e perchè ha visto crescere il fabbisogno di personale qualificato dipendente e volontario.

Riqualificazione che rende questa associazione - il cui corrispondente internazionale ha il compito di fare le pulci ai governi sui diritti umani - privilegiata rispetto alle altre di volontariato.

Da considerare poi la presenza di Scelli in Iraq quale interlocutore privilegiato e mediaticamente esposto delle trattative per la liberazione di Enzo Baldoni, Simona Pari e Simona Torretta, e le sue affermazioni in favore del governo?

Questi fattori, uniti al fatto che Scelli creerà una nuova formazione politica, Onda azzurra, aperta ai giovani e vicina alla CdL, sono coincidenze?

E c'entra qualcosa con tutta questa vicenda l'idea delle migliaia di giovani berlusconiani per vivificare la campagna per le prossime politiche?

Come credere che Scelli, nella sua "pausa" alla CRI abbia agito davvero in modo indipendente dai partiti e senza pensare alla sua futura formazione politica?

E comunque, come spiegare l'amnesia delle agenzie e delle testate che parlano di ingresso, e non di ritorno alla politica?

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE