NEW del 24 luglio 2005

 
 
       
 

Londra ancora sotto shock per uccisione ragazzo brasiliano
di Mauro Giannini

L'uomo ucciso nella stazione sotterranea di Stockwel dalla polizia di Londra davanti ai passeggeri sconvolti non aveva nulla a che fare con gli attentati dinamitardi di questo mese sui sistemi di trasporto della capitale britannica. Era un ragazzo brasiliano di 27 anni, Jean Charles de Menezes.

Lo hanno reso noto ieri le autorita' esprimendo il loro rincrescimento, mentre in un primo tempo era stato detto che l'uomo era "direttamente collegato" cojn gli attacchi che hanno ucciso 56 persone e ne hanno ferite 200 e quando la notizia della sua estraneita' ai fatti si era gia' diffusa sui media grazie a fonti anonime non vi erano state conferme ufficiali.

Testimoni hanno detto che l'uomo sembrava essere dell'Asia meridionale e indossava un cappotto che sembrava imbottito quando la polizia lo ha inseguito nel sottopassaggio, sparandogli alla testa e al torace. Il Brasile ha chiesto "spiegazioni" alla Gran Bretagna per l'uccisione del proprio cittadino, che da 3 anni risiedeva a Londra.

I gruppi musulmani hanno condannato l'uccisione e si sono detti scossi dalla notizie dell'innocenza della vittima. Azzam Tamimi, dell'Associazione musulmana di Gran Bretagna, ha detto alla BBC che "dare l'autorizzazione a sparare per uccidere in base a un semplice sospetto e' molto spaventoso", dato anche che gli obiettivi dei terroristi sono proprio le vite umane.

Ma gli agenti londinesi in armi hanno ricevuto l'autorizzazione a sparare alla testa ai sospetti per fermarli durante le perlustrazioni per Londra. Il portavoce della polizia, ha giustificato questa scelta: "se state trattando con qualcuno che potrebbe essere un bombardiere suicida, se rimane cosciente, potrebbe innescare esplosivi al plastico o altro dispositivo sul proprio corpo". Il portavoce inoltre ha detto che l'uomo era "probabilmente estraneo" agli attacchi del 7 luglio.

Intanto sono stati arrestati altri due sospetti, poi interrogati dalla polizia, di cui non sono state rese note le identita'. Gli inquirenti hanno solo fatto sapere di aver ottenuto buoni risultati con le fotografie delle telecamere a circuito chiuso della metro.

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Attacchi Londra: inchiesta sui servizi segreti e pista pakistana