NEW del 21 giugno 2005

 
     

Darfur : grave crisi umanitaria ... ma dietro c'è l'occidente
di Domenico Ciardulli*

Chi è e da dove viene John Garang, leader del SPLA, Movimento/esercito di liberazione popolare sudanese? Com' è riuscito il suo movimento ad addestrare 1500 darfuriani nel sud ovest del paese e fornirli di armi per iniziare nel 2003 l'attacco ai militari del governo sudanese?

Quale è il legame tra Garang e Abdel Wahid, leader del SLA, movimento di liberazione sudanese incontrato in Eritrea e qual'è il ruolo dell'Eritrea? E' vero che Garang è un personaggio che lavora da anni in Sudan per gli interessi geopolitici angloamericani? E' vero che l'obiettivo finale di questa campagna pro-Darfur è la caduta del presidente sudanese Al-Bashir e la sua sostituzione con John Garang?

Noi tutti siamo presi dalle crude immagini che vengono propinate e selezionate per dettare quale siano le catastrofi umanitarie su cui bisogna concentrarsi. I curdi gasati da Saddam sono diventati genocidio dopo che lo stesso Saddam è caduto in disgrazia con le potenze angloamericane.

Gli Hutu e i Tutzsi in Ruanda che prima vivevano in pace e d'accordo, iniziarono le ostilità dopo le intrusioni occidentali belghe e tedesche che hanno creato legami privilegiati con i tutzsi rompendo gli equilibri etnici della regione. Non è un caso che l'attuale presidente del Ruanda sia Kagame, un ex giovane marxista radicale diventato oggi un "fanatico" dell'ideologia liberista del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, probabilmente supino di fronte alle manipolazioni geopolitiche delle potenze anglo-americane in Africa.

C'entra qualcosa l'esclusione degli USA dai contratti del Sudan per l'estrazione del petrolio dai ricchi giacimenti petroliferi oggi stipulati con la China National Petroleum corporation e altre compagnie svedesi, francesi, del Qatar...??

La risoluzione 1590 dell'ONU è senza dubbio dovuta, l'attivazione della Corte Penale internazionale è anch'essa cosa buona e giusta così come il prossimo dispiegamento dei caschi blu per le operazioni di peace keeping rinforzate.

Ma l'opinione pubblica mondiale deve sapere di più su cosa sta dietro questa crisi e quale sia stata l'origine che non è certamente religiosa o etnica perch le varie tribù in conflitto sono tutte musulmane così come i ribelli antigovernativi sono guidati da leaders seguaci di Hassan Al-Turabi. Quindi anche l'ipotesi Arabi filogovernativi contro Africani antigovernativi perde consistenza e fondamento.

Qualcuno deve spendere qualche parola di verità in più. Non bastano le immagini che arrivano. Sappiamo che in Sudan come in Congo come in Ciad come a Bagdad tutto sembra uguale...

*Master in tutela internazionale dei diritti umani Università La Sapienza

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Darfur : USA vogliono inviare soldati, ma il Sudan li chiede agli Stati africani

Darfur: capo Janjaweed rivela , noi guidati da governo sudanese