NOTIZIARIO del 30 settembre 2004

 
     

Rifugiati : l'Unione Europea discuterà la proposta Buttiglione
di red

I ministri europei della giustizia e degli interni discuteranno domani la proposta del futuro commissario UE Rocco Buttiglione di creare campi per gli immigrati al di fuori dei confini dell'Unione europea.

L'idea di Buttiglione, oggi ministro delle politiche comunitarie e che si occupera' in commissione europea di giustizia, liberta' e sicurezza, e' condivisa dalla Germania, ed era stata gia' presentata dalla Gran Bretagna l'anno scorso, venendo pero' bocciata dai capi di Stato e di governo europei e dagli europarlamentari.

Inoltre ha gia' suscitato le critiche di autorevoli esponenti internazionali quali l'alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite.

"Non e' chiaro - ha fatto sapere quest'ultimo - se si tratti di centri di informazione, di centri per la raccolta delle domande d'asilo, o di centri di detenzione delle persone intercettate in mare". E' stato infatti detto solo che i centri dovrebbero accogliere rifugiati e immigrati che vogliono richiedere asilo.

Gli eurodeputati avranno la possibilita' di interrogare Buttiglione sulla questione durante la sua audizione del 5 ottobre come aspirante commissario UE.

Il problema dei rifugiati - per i quali le convenzioni internazionali impongono la concessione dell'asilo agli Stati firmatari, si sovrappone a quello degli immigrati clandestini.

Pochi giorni fa l'Unione Europea ha revocato le sanzioni alla Libia per permettere al governo di Gheddafi di creare appositi campi per trattenere gli emigranti africani su suolo libico, impedendone l'ingresso in Europa attraverso la porta del sudItalia.

Speciale diritti umani con la sezione immigrazione

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Diritto d'asilo: in Europa meno rifugiati ma leggi piu' dure