NOTIZIARIO del 05 ottobre 2004

 
     

Simona e Simona negli Eroi Europei della rivista Time Europe
di Rico Guillermo

L'edizione europea della rivista Time ha incluso nella lista dei 29 "Eroi Europei 2004" Simona Torretta e Simona Pari e due bimbi sopravvissuti a Beslan, Vika e Olya Kallagova.

In cima alla lista ed in copertina ci sono loro, le due volontarie italiane rapite e tenute prigioniere tre settimane in Iraq cui la rivista dedica un editoriale dal titolo: 'Simona Pari e Simona Torretta, un gioioso ritorno'.

"Il mondo ha familiarizzato con loro per nome - si legge nell'articolo - e' stato in ansia per loro e per due lunghi giorni ha temuto che fossero state assassinate. In un luogo cosi' preda della violenza e della morte, le due Simone - le operatrici italiane Simona Torretta e Simona Pari, entrambi 29enni - hanno messo se stesse al servizio della vita".

Motivazioni lodevoli anche per l'attrice britannica Emma Thompson - premiata per il suo impegno in diversi progetto sociali e sui Diritti umani - e per l'olimpionica Otylla Jedrejczak, che ha devoluto la sua medaglia d'oro in favore dei bimbi leucemici.

Per i diritti umani sono stati inclusi nella lista il ceco Jan Pfeiffer - attivista contro i letti-gabbia negli ospedali - e le francesi Fadela Amara - volontaria fra le donne povere dei sobborghi - e Marie Cammal - protettrice dei bimbi di strada in Cambogia.

Insieme alla tennista Steffi Graf, alla ballerina Syilvie Guillem ed al musicista Mstislav Rostropovich, fra gli altri premiati anche il pubblico ministero del tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia Carla Del Ponte.

Il direttore di Time Europa, Eric Pooley, ha spiegato in un comunicato che "la lista degli Eroi Europei dell'anno scorso ebbe un impatto importante, aiutando ciascuno di essi a migliorare il suo importante lavoro".

Quest'anno, ha aggiunto, l'elenco si e' concentrato su personaggi con un "eroismo forgiato dal terrorismo: i lavoratori che si dedicarono al recupero dopo le azioni terroristiche di Mosca e Madrid".

Si tratta dello spagnolo Ervigio Corral Torres, capo del dipartimento della Protezione civile madrilena che salvo' l'11 marzo a Madrid 400 vite, Ilya Lymbish, recuperatore professionista negli attentati di Mosca del 2002 e 2004.

Speciale diritti umani

Speciale terrorismo globale


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Premio Pulitzer ai reporter della guerra in Iraq