NOTIZIARIO del 01 ottobre 2004

 
     

Giornalisti francesi rapiti in Iraq : a Parigi una notte bianca
di red

Parigi si mobilita domani con una "Notte Bianca" per Christian Chesnot, Georges Malbrunot e Mohammed Al-Jound, rapiti in Iraq 42 giorni fa e dei quali non si sono piu' avute notizie.

L'iniziativa, varata da Reporters sans frontières e dal sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, intende continuare la mobilitazione a favore della liberazione dei giornalisti sequestrati.

Il sindaco Delanoë e Robert Ménard, segretario generale dell’organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa, chiedono a tutti i cittadini della capitale di mettere, sabato, delle candele accese alle loro finestre, in segno di solidarietà con gli ostaggi.

Reporters sans frontières ha chiesto anche a tutti i sindaci di Francia di mobilitari in favore di Christian Chesnot, Georges Malbrunot e del loro autista ed a tutte le reti televisive francesi di diffondere un film di 24 secondi realizzato gratuitamente dall’agenzia Capa per chiedere la liberazione degli ostaggi.

Il messaggio dice fra l'altro "I giornalisti sono i nostri occhi e le nostre orecchie Ecco come vedremmo il mondo senza di loro (lo schermo diventa nero, ndr) Georges Malbrunot, Christian Chesnot e il loro autista Mohammed al-Joundi lavoravano in Iraq per tutti noi Sono degli ostaggi. Non dimentichiamoli."

Varie reti TV francesi, fra cui TF1, France 2, France 3 e France 5 e Canal plus hanno già iniziato a diffondere il film.

Speciale libera informazione


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Iraq giornalisti uccisi o censurati 1

Iraq giornalisti uccisi o censurati 2