NOTIZIARIO del 14 dicembre 2004

 
     

Diritti : la UE punisce Costa D'Avorio e Bielorussia
di red

Il Consiglio UE ha adottato ieri una posizione comune con l'imposizione di misure restrittive alla Costa D'Avorio in materia di armi e visti, sulla base della relativa risoluzione ONU.

Gli Stati membri dell'Unione quindi non venderanno armi, non forniranno assistenza tecnica, finanziamenti o materiali che possano essere usati a fini di repressione interna o siano correlabili ad attivita' militari.

Inoltre i Paesi membri negheranno l'ingresso in Europa a persone provenienti dal Paese africano che possano costituire una minaccia per la pace e la riconciliazione nel Paese, che si siano rese responsabili di violazioni dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali e ne congeleranno i beni.

Il Consiglio ha anche adottato una posizione comune sulle restrizioni alla Bielorussia riguardo ai funzionari resisi responsabili delle votazioni parlamentari e referendarie fraudolente il 17 ottobre 2004 e delle violazioni dei diritti umani durante le dimostrazioni pacifiche di dissidenza a Minsk.

La decisione obbliga gli Stati membri ad impedire l'ingresso ed il transito nei propri territori di tali personaggi.

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Costa D'Avorio: accolte proposte madiazione