NOTIZIARIO del 07 dicembre 2004

 
     

Costa D'Avorio accoglie proposte presidente Sudafrica
di red

I partiti ivoriani hanno accolto le proposte di pacificazione del presidente del Sudafrica, Thabo Mbeki, inviato dall'Unione Africana a cercare una soluzione all'attuale crisi del Paese.

Mbeki e' alle prese da 15 giorni con i colloqui, e sembra che sia stata finalmente trovata una soluzione: "Ci siamo accordati su tutti i temi ed i programmi specifici che vanno messi in atto", ha detto egli ai giornalisti ieri ad Abidjan.

Sebbene alcuni continuino ad essere scettici sul fatto che il piano possa davvero portare la pace nel Paese, attualmente molto diviso, Mbeki si e' detto "assolutamente certo" che invece produrra' risultati concreti.

Egli ha aggiunto che non e' stato progettato qualcosa di completamente nuovo, ma che si e' lavorato sulla base degli accordi di Marcoussis, di cui l'ONU chiedeva il rispetto, accordi che posero la fine della dominazione coloniale della Francia.

Il piano verte su quattro punti, il primo dei quali e' una riforma legislativa della Costituzione ivoriana, con la revisione dell'art. 35 che richiede che il candidato alla presidenza abbia madre e padre di origini ivoriane, norma che impediva la candidatura del leader dell'opposizione Alassane Ouattara.

Speciale pace e diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE