NOTIZIARIO del 28 agosto 2004

 
     

Colin Powell annulla visita in Grecia per proteste pacifisti
di red

Il segretario di Stato americano Colin Powell ha annullato la sua visita ad Atene - dove doveva assistere alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici - e questo gesto e' stato visto come una grande vittoria del popolo pacifista.

Il suo arrivo aveva infatti suscitato vivaci proteste in Grecia ed una scritta ostile era stata posta sull'Acropoli, accanto al Partenone - nella notte fra venerdi' e sabato dal partito comunista greco: "Non dimenticare. A Najaf si massacrano dei civili, in Palestina si costruisce un muro, Powell l'assassino, torna a casa".

Il testo era scritto in greco e in Inglese. Il portavoce del partito in citta' ha detto che il gesto e' stato una manifestazione simbolica del fatto che la visita di Powell in Grecia e' indesiderata. A causa della presenza dello striscione, l'apertura dei monumenti ai turisti e' stata ritardata.

Il portavoce del dipartimento di Stato USA - dal canto suo - ha giustificato la rinuncia di Powell con "la fitta agenda a Washington" del segretario di Stato, ricordando le situazioni a Najaf, in Iraq, e del Darfur, in Sudan.

Powell ha scritto anche al suo omologo greco motivando con "obblighi urgenti" la sua rinuncia, e menzionando comunque l'organizzazione "particolarmente riuscita e sicura dei Giochi". Nel corso della visita, prevista da sabato a lunedi', Powell avrebbe infatti dovuto incontrare - oltre agli atleti della delegazione americana - il primo ministro greco Costas Caramanlis ed il ministro degli esteri Petros Molyviatis.

Gli autori dello striscione di protesta - che si sono rallegrati per l'annullamento della visita - hanno anche organizzato per questa mattina una manifestazione nel centro della citta', da cui avra' origine una marcia verso l'ambasciata degli Stati Uniti. La manifestazione e' stata confermata anche dopo l'annuncio che Powell non giungera' in Grecia.

Ieri sera la polizia ha fatto ricorso ai gas lacrimogeni per impedire la marcia verso l'ambasciata USA a 1500 manifestanti no global del Forum sociale greco che protestavano contro la visita di Colin Powell. Alcuni manifestanti avevano prodotto danni ed aggredito giornalisti.

Una manifestazione pacifista senza incidenti si e' invece svolta sempre ieri in serata a Salonicco, la seconda citta' greca.

Secondo il ministero degli esteri greco, una visita in Grecia di Colin Powell e' stata programmata per il mese di ottobre.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

UE: Giochi Olimpici, fermiamo tutte le guerre

Speciale pace e diritti umani