NOTIZIARIO del 11 marzo 2004

 
     

11/3 Massacro madrileno: l'ETA o Al Quaeda?

(di red) Polemiche e accuse sugli autori dei terribili attentati di oggi a Madrid che hanno mietuto 173 morti e 711 feriti.

Il portavoce della Batasuna, Arnaldo Otegi, dice di non credere neppure come ipotesi che sia l'ETA la responsabile degli attentati di Madrid ed ha ipotizzato che si tratti di settori operativi della resistenza araba, per le caratteristiche dell'esplosione, simultanee e senza preavviso.

Egli ritiene che il permanere delle forze spagnole in Iraq e prima ancora l'assenso spagnolo alla guerra abbiano scatenato le vendette dei militanti islamici. Fonti giudiziarie ricordano che effettivamente l'ETA ha piu' volte preconizzato i suoi attentati.

Un alto ufficiale della polizia ha invece assicurato che esiste un 90% di possibilita' che l'autore sia proprio l'organizzazione indipendentista basca e il ministro degli Interni conferma questa pista. Questo sarebbe l'attentato piu' sanguinoso mai commesso dall'ETA.

Intanto sembra rientrare l'emergenza sangue per le trasfusioni alle centinaia di feriti. I madrileni hanno infatti risposto in massa all'appello urgente lanciato per la raccolta di plasma per i loro concittadini vittime degli attentati.

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE