NOTIZIARIO del 04 dicembre 2004

 
     

Le libertà negate. Come gli italiani stanno perdendo i loro diritti
libro di Michele Ainis

La nostra società deve fare costantemente i conti con un paradosso: tutti noi abbiamo possibilità di scelta a prima vista infinite, eppure i margini di libertà si sono drasticamente ridotti.

Un caso esemplare è quello della privacy: mai si sono levate tante voci a difenderla, mai sono state scritte tante leggi e tanti regolamenti per tutelarla, e mai sono stati tanto potenti e numerosi gli apparati che la violano a nostra insaputa.

La documentatissima inchiesta di Michele Ainis (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo ) presenta - in brevi capitoli gremiti di fatti, episodi, numeri - i molti casi di libertà negate e diritti coartati.

Da quelli dei malati a quelli degli imputati, dei consumatori, degli elettori, degli immigrati, dei poveri, di bambini e genitori...

Messe una accanto all'altra, queste istantanee compongono davanti ai nostri occhi il ritratto di una nazione (ma il discorso vale per tutto il mondo) che ancora non si è resa conti di essere sempre meno libera, e che dovrà trovare mezzi efficaci per reagire.

Prima che sia troppo tardi.

ed. Rizzoli , Maggio 2004
Pagine 300, Prezzo euro16,50

Speciale diritti


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE