NOTIZIARIO del 12 dicembre 2004

 
     

Prescrizione : attenuanti solo per fatti commessi
di Francesco Messina*

In tema di prescrizione penale mi pare utile segnalare le seguenti massime della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione che possono ben chiarire quale sia la valutazione interdisciplinare da compiersi fra prescrizione e concessione delle attenuanti generiche da parte del Giudice.

"La Corte ha osservato in proposito che quando l'amnistia o la prescrizione siano applicate in dibattimento, a seguito di comparazione fra circostanze aggravanti ed attenuanti, ciò avviene non sulla base di un giudizio ipotetico ma in base alla valutazione in concreto che il fatto addebitato sussiste, che esso è preveduto dalla legge come reato e che l'imputato lo ha commesso: si ha, cioé, una affermazione di colpevolezza dell'imputato, la quale è idonea a produrre effetti negativi in altri giudizi" (Corte cost., sentenza 53 del 1981).

Ecco cosa ha statuito la Corte di Cassazione in tema di prescrizione: "Qualora l'applicazione della causa estintiva della prescrizione del reato sia conseguenza della concessione di attenuanti, la sentenza si caratterizza per un previo riconoscimento di colpevolezza dell'imputato ed è fonte per costui di pregiudizio" (Corte di Cassazione penale,Sez. IV, sent. n. 5069 del 21-05-1996 Oppure in tema di applicazione delle attenuanti generiche, tratto dal Commentario al Codice Penale "Stella-Zuccalà").

La giurisprudenza più recente è orientata a ritenere che le attenuanti generiche non possono essere intese come oggetto di una benevole e discrezionale concessione del giudice, ma come il RICONOSCIMENTO di situazioni non contemplate specificamente.

Ne consegue che esse rappresentano connotazioni tanto rilevanti e speciali da esigere una più incisiva e particolare considerazione.

Sono, quindi, situazioni che incidono effettivamente SULL'APPREZZAMENTO DELLA QUANTITA' DEL REATO E DELLA CAPACITA' A DELINQUERE DELL'IMPUTATO, sicchè il loro riconoscimento consente di pervenire ad una più valida e perspicacie valutazione degli elementi che segnano i parametri di valutazione della PENA DA IRROGARE IN CONCRETO (Cass. 28.5.1999)".

*Giudice del Tribunale di Trani

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

I vari tipi di prescrizione