NOTIZIARIO del 20 ottobre 2004

 
     

Calcio, un libro per un ritorno all' etica nello sport
di red

LA NOTTE DEL CALCIO, dalla Corea al Portogallo, diario della vergogna e del fallimento, e' il titolo del libro di Corrado Sannucci, ed Zona, che presenta un duro, lucido, esplicito atto d'accusa contro il crollo etico del mondo del pallone.

"Violenza, razzismo, antisemitismo, truffe contabili, avidità, corruzione, ricchezze e sperperi indecenti" scrive l'autore, hanno minato un mondo amato dagli Italiani, in attesa che "nuove leggi siano scritte e rispettate".

Corrado Sannucci, 54 anni, giornalista romano inviato per il quotidiano "la Repubblica" al seguito dei maggiori eventi sportivi nazionali e internazionali, racconta in questo libro molte notti buie del calcio italiano di cui è stato testimone, negli ultimi anni, dalle tribune stampa di mezzo mondo.

Fra queste quella di Roma, stadio Olimpico. Campionato 2003-2004, girone di ritorno. E' la notte del derby tra Lazio e Roma, interrotto dai capi delle tifoserie con un pretesto tragico e infondato. Fuori, infuria la battaglia tra ultrà e forze dell'ordine. La notte dell'Olimpico, secondo Sannucci, è solo l'emblema di una patologia che s'aggrava e si diffonde da molti anni, e che ancora ci si ostina a tollerare e sottovalutare.

La testimonianza, raccolta da Sannucci, di un ultrà "pentito" - che si è chiamato fuori dal girone dei dannati e ora ce lo descrive con cruda franchezza - è la prova della degenerazione e manipolazione che passioni e sentimenti hanno subìto, della corruzione profonda di questo mondo.

Il racconto di Sannucci si rivolge agli adulti, ma l'autore pensa soprattutto ai bambini, che assistono a tutto questo spettacolo diseducativo, nell'anno che la Commissione Europea ha consacrato allo sport come educazione.

LA NOTTE DEL CALCIO - 15 euro per 160 pagine - sara' presentato a Roma mercoledì 20 ottobre 2004 alle ore 18 alla libreria Mel Bookstore di via Nazionale. Parteciparanno all'incontro, con Corrado Sannucci, lo scrittore Carlo D'Amicis, don Luigi Ciotti, presidente di "Libera", ed il calciatore della Roma Damiano Tommasi.

I proventi dell'autore sono devoluti a Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Speciale sport e legalita'


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

UE: per le Olimpiadi pace in tutto il mondo