o

 
     

LAICITA' E LIBERTA' DI CULTO
di red*

L'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus difende la laicita' dello Stato e difende la liberta' di religione.

Laicita' non significa anticlericalismo, diffidenza verso le religioni, ne' agnosticismo. Puo' infatti essere laico (e sarebbe auspicabile che lo fosse sempre nelle questioni riguardanti lo Stato) anche un credente. Laicita' e' infatti la separazione fra Stato e Chiesa (riferito a qualsiasi culto) e rispetto di tutte le religioni senza interferenze dello Stato nei culti e dei culti nello Stato.

Laicita' non significa quindi discutere o mettere in dubbio i fondamenti di una o piu' religioni o della fede nell'esistenza di Dio, ma - nel rispetto per tutte e ciascuna religione - garantire l'indipendenza delle leggi e delle istituzioni statali proprio per poter garantire i diritti di tutti, credenti e non credenti, e per assicurare una democrazia reale.

Il limite per la liberta' delle religioni - cosi' come per la liberta' dei singoli cittadini - e' quindi la violazione dei diritti umani, ovvero dei principi espressi dalle carte internazionali dei diritti. Se una religione o l'esponente di una religione viola i diritti altrui, quindi, deve risponderne davanti alla legge, cioe' alle regole che democraticamente la collettivita' pluralista si e' data per difendere e garantire i diritti di tutti.

Fra i diritti da difendere nello Stato laico ci sono ovviamente anche la liberta' di professare liberamente il proprio credo e di mettere in atto le proprie pratiche religiose e quello di non subire discriminazioni a motivo del proprio credo religioso.

Fra i doveri di chi come noi difende i diritti di tutti c'e' evitare privilegi o impunita' per i rappresentanti o membri di qualsivoglia religione che violino i diritti umani, ma anche adoperarsi perche' in questi casi vengano evitate generalizzazioni negative a danno di una intera comunita' di credenti.

* Le Faq intendono rispondere alle domande piu' comuni dei nostri lettori sulla visione generale dell'Osservatorio rispetto agli aspetti fondamentali riguardanti i temi ricadenti nel nostro ambito d'azione

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org