COMUNICAZIONE del 21 gennaio 2005

 
     

Discorso di Onida : un appunto a L'Unità

Un appunto a L'Unita', che virgoletta nel titolo di un breve resoconto on line del discorso del presidente della Consulta Valerio Onida parole e affermazioni che Onida non ha pronunciato in alcun punto della relazione, facendo pernsare che le abbia esplicitamente dette (ĢInformazione e giustizia, democrazia in pericoloģ) .

A seconda delle letture, dal discorso di Onida si puo' desumere la denuncia di una esasperata conflittualita' fra poteri (peraltro oggi esistente anche in altri Paesi) o una denuncia delle scelte del governo, ma dare quest'ultima interpretazione come notizia certa e' una scorrettezza verso i lettori (che fra l'altro ripetendola rischiano di vedersi dare del bugiardo) e verso lo stesso Onida.

Il quale in apertura del suo intervento, parlando del giornalismo "d'informazione", anche se con riguardo alle pronunce della Corte, aveva peraltro detto: "č necessario distinguere bene i fatti... dalle opinioni" perche' "il rischio della strumentalizzazione č sempre in agguato".

In questo caso e' una strumentalizzazione pericolosa, perche' rende felice chi e' gia' convinto di quanto espresso dal virgolettato, ma fa apparire di parte Onida a chi ne potrebbe ascoltare le autorevoli parole come oggettivo stimolo alla riflessione.

Insomma, una cooptazione gratuita di una autorita' imparziale e indipendente che e' di tutti e che sarebbe piu' opportuno e convincente lasciar parlare da sola, senza filtri... colorati.

Rita Guma

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE