COMUNICAZIONE del 31 dicembre 2004

Un 2005 ricco di speranza e di buona volontà
di Rita Guma

Cari Amici, si chiude un altro anno insieme.

Per quello che si apre abbiamo voluto riportare, quale augurio, alcuni motivi di speranza, data la situazione non certo felice del nostro Paese e del mondo intero, specialmente dopo quanto accaduto nel sudest asiatico.

Non pretendiamo ovviamente di illustrare tutti gli spunti di luce che si prospettano per l'anno prossimo, anzi, siamo felici di non riuscire a farlo, dal momento che siamo certi siano molti piu' di quanti possano essere ospitati qui. Ci limitiamo ad offrirne alcuni, che pero' come noterete riguardano per lo piu' l'Africa. Ed e' infatti noto che, se la speranza viene quasi sempre dai giovani, la speranza parte anche dai Paesi giovani.

Noi non piu' giovani (almeno nel corpo) e non appartenenti ai Paesi giovani possiamo e, a nostro avviso dobbiamo, dare il nostro contributo in termini d'impegno perche' queste speranze, e con esse tante altre, possano divenire concrete. E possiamo farlo, a tutti i livelli, cominciando con l'educare al rispetto dei diritti, dando prima di tutto noi il buon esempio, come siamo certi molti di voi gia' fanno quotidianamente.

L'Osservatorio ha fatto un simbolico passo in questa direzione scegliendo di aggiungere al suo nome il sostantivo DIRITTI.

E' parso infatti evidente in questi ultimi anni come la sola difesa della legalita' non sia sufficiente, in quanto molte nazioni con governi forti, per contrastare il terrorismo o a mero scopo di difesa della classe dirigente, hanno varato leggi lesive dei diritti della maggioranza dei cittadini o di alcune categorie, spesso in contrasto con la Carta dei Diritti dell'Uomo, con il diritto internazionale, e in definitiva con l'etica e con il buonsenso.

Da oggi in poi - restando il nostro sito e notiziario con la denominazione Osservatorio sulla legalita', che tutti conoscete, la nostra associazione assume il nome di "Osservatorio sulla legalita' e sui diritti Onlus", e con questo nuovo significativo nome vi augura un 2005 sereno e ricco di impegno e di speranza.

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE