NEW del 30 marzo 2006

 
     

Giorgio Ambrosoli ricordato a Ravenna : un libro e una strada
di Osservatorio

Il 18 gennaio 2005 si tenne a Ravenna un importante convegno, nel ventesimo dall'uccisione dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, a cui parteciparono, fra gli altri, il figlio Umberto Ambrosoli, i magistrati Pier Camillo Davigo e Gherardo Colombo e il preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna Stefano Canestrari.

Del convegno, promosso dal Comitato Emergenza Legalità di Ravenna e dall'Osservatorio sulla Legalità e sui Diritti onlus, sono stati pubblicati gli Atti (Edizioni Girasole), che saranno presentati venerdì 31 marzo 2006, alle ore 17, presso la facoltà di Giurisprudenza, sede di Ravenna.

Il 18 gennaio 2005 fu anche intotolata a Giorgio Ambrosoli un'aula del Tribunale di Ravenna. Iniziativa senz'altro encomiabile. Ma le associazioni organizzatrici del convegno hanno ritenuto opportuno coinvolgere nell'attenzione al significato civile dell'eroico sacrificio di Ambrosoli tutta la cittadinanza; nell'ottobre 2005 si sono fatte promotrici di una richiesta al Sindaco di Ravenna dell'intitolazione di una strada o piazza all'avvocato Ambrosoli, quale esempio straordinario di libera e coraggiosa scelta di essere fino in fondo "servitore" dello Stato, nel rispetto della legge e della Costituzione.

La nostra richiesta è stata accolta. Una delibera di Giunta del 20 dicembre 2005 ha deciso di intitolare a Giorgio Ambrosoli una Piazza di Madonna dell'Albero. La stessa delibera ha intitolato strade vicine a Massimo D'Antona, Marco Biagi, Nicola Calipari.

Ci convince la scelta di Madonna del'Albero, località segnata dal grande eccidio compiuto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, per non dimenticare e per onorare i martiri incolpevoli di ogni epoca. E Giorgio Ambrosoli è stato sicuramete un martire dell'Italia contemporanea, da non dimenticare.

Facoltà di Giurisprudenza, Sede di Ravenna, Università degli Studi di Bologna, Via Oberdan, 1

Comitato Emergenza Legalità - Osservatorio sulla Legalità e sui Diritti onlus - Associazione Culturale Giustizia e Legalità

“SERVIRE LO STATO” - RIFLESSIONI CON GLI STUDENTI

In occasione della presentazione degli Atti del dibattito pubblico in ricordo dell’ avvocato GIORGIO AMBROSOLI ucciso per mano di mafia, ma non solo dalla mafia

parteciperanno
Stefano CANESTRARI - Preside Fac. Giurisprudenza Univ. Bologna
Umberto AMBROSOLI - Avvocato

A conclusione dell'incontro saranno donate agli studenti presenti copie del libro "Un eroe Borghese" di Corrado Stajano, che sono state messe a suo tempo a disposizione dal compianto amico Egidio Conti, recentemente scomparso, uno dei fondatori, a Ravenna, del Comitato Emergenza Legalità.

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org