dicembre 2003

 
     

Lutto

L'Osservatorio piange la perdita di Claudio Giusti, storico componente del nostro Comitato Scientifico, spentosi prematuramente.

Ai suoi cari spero sia di conforto quanto diceva Leonardo Da Vinci: "Come una giornata ben spesa dà lieto dormire, così una vita ben spesa dà lieto morire".
Infatti la vita di Claudio, sebbene stroncata prematuramente, è stata certamente ben spesa.
Claudio l'ha usata per combattere a vari livelli per l'affermazione dei diritti umani, in particolare nella lotta alla pena di morte.

Egli aveva una vasta competenza in fatto di giustizia statunitense e pena capitale e alla passione, che lo coinvolgeva in vivaci dispute, aggiungeva il rigore di studioso, che lo portava a perfezionare ed arricchire le sue analisi negli anni.

Per l'Osservatorio Claudio è stato non solo una fonte di documentate informazioni spesso organizzate in preziosi scritti, ma anche un attivista come in altre organizzazioni rinomate come Amnesty International.
Egli ha suportato attivamente nostre iniziative per l'affermazione dei diritti, come la raccolta di firme per una petizione al parlamento in favore dei bambini con disabilità, ed è intervenuto in nostri convegni, come quello sulla pena di morte americana, tenuto insieme al Dottor Piercamillo Davigo.

Ometto qui la sua ricca biografia, che è stata ricordata da Il Resto del Carlino edizione di Forlì, città in cui ha vissuto ed in cui pure ha fatto sentire il suo impegno.
Desidero invece esprimere a titolo personale ed a nome del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico e di tutti gli associati (segnatamente i referenti di Forlì e di Ravenna, Riccardo Bevilacqua e Alessandro Balducci), il rammarico per il momento storico che ha impedito i contatti date le lunghe distanze e la sincera partecipazione al dolore ed al senso di perdita dei familiari di Claudio.

Claudio resterà sempre nei nostri pensieri, nei nostri cuori e nell'eredità culturale e morale che ci ha lasciato.

Rita Guma
presidente


Il ricordo pubblicato da Il Resto del Carlino

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE