NOTIZIARIO del 12 novembre 2003

 
     

Ronaldo e Zidane:
un calcio alla poverta' il 15 dicembre

di Elisa Mabrito

Come piu' volte ha ripetuto il commissario europeo per gli aiuti allo sviluppo Poul Nielson, la lotta alla poverta' e' anche una forma di difesa dei diritti umani e di prevenzione delle guerre (e delle illegalita', aggiungiamo), e questa volta sara' lo sport a dare una mano.

Il 15 dicembre, infatti, Ronaldo e Zinédine Zidane - Ambasciatori di Buona Volontà del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite - e altri 40 famosi calciatori di squadre europee , giocheranno una “Partita Contro la Povertà” allo stadio di Basilea.

Ronaldo e Zidane saranno i capitani delle due squadre composte da star del calcio, che offriranno il loro talento per raccogliere fondi per aiutare a combattere la povertà e per lanciare un appello affinché tutti si impegnino a fare qualcosa in proposito.

La partita - sostenuta dalla FIFA, che l'ha inserita fra gli eventi ufficiali del 2003 - sara' arbitrata da Pierluigi Collina. Il calcio d’inizio sarà dato a seguito del Gala della FIFA, che avrà luogo lo stesso giorno.

I profitti derivanti dalla vendita dei biglietti, dagli sponsor e dai diritti televisivi saranno utilizzati in progetti selezionati dalla presidenza del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite per combattere la povertà in Africa, Asia e per la sensibilizzazione della popolazione mondiale al problema.

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

torna all'indice dello speciale sport e legalita'