NOTIZIARIO del 17 maggio 2002

 
     

Sport e lavoro minorile

Ogni quattro anni si ripete l'evento principale dello sport più popolare del mondo: i Campionati Mondiali di Calcio. Ma alle spalle di questo avvenimento, lontani dalle luci dei riflettori, ci sono migliaia di bambini sfruttati che perdono la propria infanzia per sempre cucendo palloni da calcio.

Sono bambini dai 5 ai 15 anni che lavorano anche 14 ore al giorno, in condizioni di schiavitù, con gravi rischi per la salute e spesso per la loro vita !!!

Nel 1998 nasce in India la Global March against Child Labour, la più vasta campagna mai lanciata dalla società civile contro lo sfruttamento del lavoro infantile, per chiedere istruzione gratuita e di qualità per tutte le bambine e i bambini del mondo.

Il Movimento della Global March è presente in 140 Paesi e raccoglie migliaia di associazioni in tutto il mondo.

IL 18 MAGGIO 2002 IN 50 CITTÀ ITALIANE studenti ed insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, cittadini, associazioni e gruppi marceranno insieme per aiutare questi bambini e per chiedere che i Mondiali di Calcio siano veramente liberi dallo sfruttamento infantile.

Nell'ambito di questa iniziativa verranno organizzati punti informativi con la raccolta di firme, l'adesione alla campagna, attività di animazione, mostre.

Sabato 18 Maggio 2002 Global March against Child Labour MARCIA GLOBALE CONTRO IL LAVORO INFANTILE a Cagliari, Piazza Yenne, 0re 16,30

La Marcia terminerà al Parco di Monte Claro.

Per informazioni : http://www.manitese.it/global_march/worldcc.htm

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

indice speciale sport legale