Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 febbraio 2026
tutti gli speciali

Iran ha chiuso parti dello Stretto di Hormuz durante i colloqui con gli USA
di Sigbritt Christina Ekström

Martedì l'Iran ha annunciato la chiusura temporanea di alcune parti dello Stretto di Hormuz, area strategica, mentre proseguivano i colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti a Ginevra. L'annuncio è stato dato mentre le Guardie Rivoluzionarie iraniane conducevano esercitazioni militari nella zona.

Gli Stati Uniti avevano inviato un gruppo di combattimento nel Golfo Persico per fare pressione sull'Iran affinché facesse concessioni nei controversi negoziati sul programma nucleare del Paese.

Secondo i media statali iraniani, alcune parti dello stretto sarebbero state chiuse per alcune ore per "motivi di sicurezza".

Lo Stretto di Hormuz è una delle rotte petrolifere più importanti al mondo: un quinto delle spedizioni mondiali di petrolio passa attraverso questa via d'acqua. L'Iran ha già minacciato di bloccare l'accesso allo stretto alle spedizioni commerciali in caso di attacco.

Ai colloqui di Ginevra, mediati dall'Oman, hanno partecipato gli inviati statunitensi Steve Witkoff e Jared Kushner, insieme al ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi. La televisione di Stato iraniana ha riferito che si è concluso un secondo round di negoziati.

"Il presidente degli Stati Uniti afferma che il loro esercito è il più forte del mondo, ma a volte anche l'esercito più forte del mondo può essere così malmenato da non riuscire più a rialzarsi", ha affermato Khamenei, secondo i media iraniani.

L'Iran afferma di essere pronto a discutere le limitazioni al suo programma nucleare in cambio della revoca delle sanzioni, ma rifiuta di negoziare sul suo arsenale missilistico.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale