Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 febbraio 2026
tutti gli speciali

Arrivati al fondo
di Fausto Gianelli *

Oggi si è insediato l'International Board of Peace, il Comitato d'affari costituito da Trump e che dovrà d'ora in poi occuparsi delle varie crisi mondiali.

Gaza infatti, per espressa previsione e come da tempo sta accadendo in molti ambiti, è solo il primo laboratorio di un nuovo ordine mondiale nel quale il Board "avrà il compito di sorvegliare le Nazioni Unite" e opererà in tutte le situazioni di "possibili conflitti da trasformare in opportunità anche economiche".

Questo organismo, composto da capi di governo ma anche affaristi, amici investitori e immobiliaristi, sarà diretto personalmente in ogni suo aspetto da Trump, il quale deciderà chi potrà farne parte, avrà potere di veto su ogni decisione e dirigerà il Board a vita.

Una carica personale che manterrà quindi anche quando cesserà di essere il presidente degli Stati Uniti, avendo infine lui stesso il potere di designare direttamente il suo erede alla guida dell'organismo.

Gli unici Paesi europei membri sono Ungheria, Albania, Kosovo e Bulgaria.

L'Italia di Giorgia Meloni, ovviamente ansiosa di esprimere la propria servile adesione, è stata purtroppo frenata dalla Costituzione Repubblicana (ad oggi non ancora smantellata e che vieta la partecipazione a una tale vergognosa buffonata) e ha dovuto limitarsi al ruolo di osservatrice, inviando il più imbarazzante dei suoi ministri, quella figura da avanspettacolo rappresentata da Tajani che, in onore del proprio passato di militante monarchico, ha scodinzolato lieto alla corte imperiale di re Donald.

Il vicepresidente USA Vance ha dichiarato che "Il Board of Peace porterà grande prosperità per gli Stati Uniti", l'umiliazione globale ce la teniamo invece stretta tutta per noi.

* Avvocato esperto in diritto internazionale, componente del team legale che ha denunciato il governo italiano per complicità a Gaza

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale