Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
18 febbraio 2026
tutti gli speciali

Produttore degli F 35 fa guadagni record grazie a Ucraina e Gaza
di Gabriella Mira Marq

Il produttore britannico di armi BAE Systems ha registrato risultati finanziari record, poiché l'escalation delle spese militari legate alle guerre in Ucraina e a Gaza aumenta la domanda di armi e sistemi di difesa.

La società ha registrato un utile di base al lordo di interessi e imposte di 3,32 miliardi di sterline per il 2025, con un aumento del 12% rispetto all'anno precedente, mentre le vendite sono aumentate del 10% a 30,66 miliardi di sterline, il più alto della sua storia. Il portafoglio ordini ha raggiunto un record di 83,6 miliardi di sterline alla fine di dicembre, con 36,8 miliardi di sterline di nuovi ordini assicurati nel corso dell'anno.

Il forte aumento dei profitti coincide con l'attuale assalto militare di Israele a Gaza, che le autorità palestinesi e numerosi gruppi per i diritti umani hanno condannato come genocida per portata e impatto. Mentre le infrastrutture civili a Gaza vengono devastate e le vittime aumentano, le aziende della difesa britanniche rimangono coinvolte nelle catene di approvvigionamento dei sistemi d'arma utilizzati dall'esercito israeliano.

BAE è un partner industriale chiave nel programma globale di caccia F-35. ​Gli aerei, gestiti dall'aeronautica militare israeliana, sono stati ripetutamente impiegati negli attacchi su Gaza. 

​BAE produce ​circa il 13-15% di ogni jet F-35, compresa la fusoliera posteriore e altri componenti critici prodotti nel Regno Unito. ​Mentre i jet sono assemblati negli Stati Uniti, le parti di fabbricazione britannica costituiscono parte integrante della flotta di aerei utilizzata nelle operazioni israeliane.

Oltre al programma F-35, BAE ha prodotto componenti e sistemi per altre piattaforme di aerei da combattimento, tra cui i jet F-15 e F-16. ​Fino al 2021, la sua ex filiale Rokar International nella al-Quds occupata ha fornito sistemi di difesa all'esercito israeliano prima di essere venduta alla ​società di armi israeliana Elbit Systems. ​Questi legami industriali di lunga data hanno posto BAE al centro dei dibattiti sul ruolo della Gran Bretagna nell'abilitare le capacità militari di Israele.

Il governo britannico concede licenze di esportazione che consentono alle aziende britanniche di fornire componenti per la difesa all'estero, incluso Israele. ​Sebbene le esportazioni britanniche rappresentino una piccola percentuale delle importazioni complessive di armi di "Israele" in termini di valore, il ruolo delle aziende con sede nel Regno Unito nei principali programmi multinazionali, come l'F-35, incorpora la Gran Bretagna ​nella più ampia catena di approvvigionamento bellico.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale