Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
18 febbraio 2026
tutti gli speciali

ONU dice no a rimozione di Francesca Albanese
di Soumaila Diawara

Il Comitato delle Nazioni Unite ha appena respinto la richiesta di dimissioni di Francesca Albanese.

L’ONU ha respinto le richieste di dimissioni contro la relatrice speciale Francesca Albanese, chiarendo un punto decisivo: il video utilizzato per accusarla era manipolato. La dott.ssa Albanese non ha mai definito Israele “nemico dell’umanità”.

Eppure, nonostante l’assenza di prove concrete, governi come quelli di Francia, Germania, Italia, Austria e Repubblica Ceca, insieme a esponenti politici come Fratelli d’Italia, hanno chiesto la sua rimozione, contribuendo ad amplificare accuse che si sono poi rivelate infondate.

Il Comitato delle Nazioni Unite ha parlato senza ambiguità di “attacchi politicamente motivati, basati sulla disinformazione, contro chi documenta crimini e violazioni”.

Ha inoltre ricordato che, invece di perseguitare chi svolge il proprio mandato con integrità, i governi dovrebbero unire le forze per garantire l’accertamento delle responsabilità davanti alla Corte Penale Internazionale per i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità commessi a Gaza.

Questa vicenda solleva una domanda profonda e inquietante: perché chi denuncia le violazioni viene attaccato, mentre chi è accusato di commetterle continua a godere di protezione politica?

Coloro che l’hanno diffamata, insultata e ne hanno chiesto la rimozione avranno ora il coraggio di ammettere l’errore e chiedere scusa?

Temo che il silenzio sarà la loro unica risposta.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale