 |
Portogallo: eletto presidente socialista anti-Trump
di Vitoria Sobral
Aumenta il peso socialista nella penisola iberica.
Il candidato del Partito Socialista (PS) all'opposizione, Antonio José Seguro, è stato eletto presidente del Portogallo dopo aver ottenuto il 66,2% dei voti al secondo turno delle elezioni presidenziali tenutesi domenica.
Oltre 11 milioni di elettori si sono recati alle urne per eleggere il nuovo presidente che succederà a Marcelo Rebelo de Sousa, che non era eleggibile dopo aver servito per due mandati consecutivi.
Secondo i risultati ufficiali pubblicati dalla Commissione Elettorale Nazionale, Seguro ha ottenuto il 66,2% dei voti, mentre il leader del partito di estrema destra Chega, André Ventura, ha ottenuto il 33,8%.
Con questo risultato, il 63enne Seguro è diventato l'ottavo presidente nella storia democratica del Portogallo dal 1974.
Il Primo Ministro Luis Montenegro ha annunciato che Antonio José Seguro è stato eletto presidente dopo aver vinto il ballottaggio.
Parlando con i giornalisti a Porto, Montenegro ha affermato che, nonostante la pesante sconfitta del suo partito alle elezioni presidenziali, il governo di minoranza continuerà il suo lavoro, aggiungendo che il popolo portoghese desidera stabilità.
Parlando brevemente con i giornalisti mentre si dirigeva da casa sua al Centro Culturale Caldas da Rainha, scelto dal Partito Socialista per la notte delle elezioni, Seguro ha affermato che il popolo portoghese è eccezionale e ha dimostrato un enorme impegno per la democrazia, aggiungendo di credere di essersi guadagnato la loro fiducia, definendo il risultato molto positivo e affermando che il suo obiettivo è servire il Paese e concentrarsi solo sul futuro.
Seguro è stato leader del Partito Socialista dal 2011 al 2014 e vice primo ministro tra il 2001 e il 2002.
Anche il leader dell'estrema destra Ventura ha rilasciato una breve dichiarazione ai giornalisti dopo aver lasciato una funzione religiosa, affermando che Seguro ha vinto le elezioni e augurandogli un eccellente mandato. Accetta pienamente il risultato e che il Paese ha bisogno di politici responsabili, ha aggiunto.
Questa è stata solo la seconda volta nella storia democratica del Portogallo che un'elezione presidenziale è andata al secondo turno.
Nel primo turno, tenutosi il 18 gennaio, Seguro ha ottenuto il 31% dei voti, mentre Ventura il 23%, garantendo a entrambi i candidati un posto al ballottaggio.
Il candidato al governo del Partito Socialdemocratico (PSD), Luis Marques Mendes, si è classificato quinto al primo turno con solo l'11% dei voti e non è riuscito ad accedere al secondo turno.
La disuguaglianza sociale, i bassi salari, le difficoltà di accesso all'alloggio, le leggi che limitano i diritti dei migranti e i dibattiti sulle limitazioni ai diritti dei lavoratori introdotte dal governo conservatore guidato dal Primo Ministro Luis Montenegro rimangono in cima all'agenda del Paese.
In Portogallo, dove la crescita economica si è attestata intorno al 2% negli ultimi due anni e la disoccupazione è leggermente superiore al 6%, l'11 dicembre si è tenuto il più grande sciopero generale degli ultimi anni.
Il leader di centro-destra del PSD, Luis Montenegro, è Primo Ministro dall'aprile 2024.
 
Dossier
diritti
|
|