Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
09 febbraio 2026
tutti gli speciali

Sull'orlo del baratro
di Alessandra Sciurba *

Mentre in Italia tutte le sfumature della destra puntano su rimbecillimento e malessere della gente - mancava #vannacci, al peggio non c'è mai fine - il Primo ministro spagnolo Sanchez - scrive la verità, lucida, semplicissima, sul New York Times, parlando di persone con background migratorio:

"Alcuni leader hanno scelto di dar loro la caccia e deportarli attraverso operazioni illegali e crudeli (...) Il mio governo ha scelto una strada diversa: una procedura semplice e veloce per regolarizzare il loro status di immigrati".

Per due ragioni, aggiunge: "la prima e più importante è quella morale. La Spagna era un tempo una nazione di emigranti. I nostri nonni, genitori e figli si sono trasferiti in America e altrove in Europa in cerca di un futuro migliore" e adesso è giusto che sia"la società accogliente e tollerante che i nostri parenti avrebbero sperato di trovare".

La seconda ragione è che "l'Occidente ha bisogno di persone" e gli stati, "a meno che non abbraccino la migrazione, sperimenteranno un forte declino demografico che impedirà loro di mantenere a galla le loro economie e i servizi pubblici. Il loro prodotto interno lordo ristagnerà".

Lasciamo per un attimo da parte le destre pupuliste e neofasciste che si stanno prendendo l'Italia, e tante altre parti del mondo unite in una #internazionalenera pericolosissima. Ricordate un Primo ministro italiano di sedicente sinistra avere mai fatto un discorso così onesto e coraggioso?

Se siamo arrivati a questo punto tanta colpa hanno i democratici che hanno seguito l'aria che tirava, negli ultimi decenni. I centri di detenzione amministrativa sono stati un'invenzione della "sinistra", nel 1998, così come gli accordi con la Libia, che hanno portato a morte, tortura e stupri di migliaia di persone, firmati da Paolo Gentiloni nel 2017 (e ideati da Marco Minniti che di scrupoli ne ha sempre avuti pochi).

E l'elenco di violazioni e atti di razzismo istituzionale targate #PD e affini, frutto di vigliaccheria e calcoli spietati o demenziali, sarebbe lunghissimo, mentre sulle persone migranti veniva sperimentata la cancellazione di diritti e garanzie per tutti.

Adesso che siamo sull'orlo del baratro, capiranno?

* Giurista


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale