 |
Bodyshaming: il bullismo sull'aspetto
di Rita Newton *
8 febbraio - Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.
Lo stigma che riguarda le persone che esulano dai canoni di bellezza (bodyshaming) diventa a volte bullismo o alimenta discorsi dell'odio (bodyshaming) online.
Questa è una delle cause o concause dei disturbi alimentari come anoressia o bulimia, con cui ragazzi fragili psicologicamente rispondono alle critiche o al biasimo sul loro aspetto fisico.
Ovviamente non voglio fare semplificazioni, perché spesso dietro a questi disturbi ci sono cause più complesse su cui noi non abbiamo potere di intervento, la cura di questi disturbi proprio per questo è lunga e complessa e la malattia che queste persone affrontano è considerata una vera e propria disabilità, ma quello che noi dall'esterno possiamo fare è
- non avvalorare stereotipi di bellezza
- non fare critiche all'aspetto fisico di chicchessia
- non dare tanta importanza all'aspetto fisico
- non dare facili giudizi sul perché una persona ha l'aspetto che mostra
- non dire "però" è piacevole (o intelligente, simpatico/a, etc) quando una persona non corrisponde ai canoni fisici correnti
- ci sono filtri e trucchi e trasformazioni di ogni genere che fanno apparire le persone diverse da quello che sono in realtà: non divinizziamo l'ideale irrealizzabile che falsamente rappresentano (oltretutto dimostriamo di essere dei boccaloni).
Ricordiamo a chi ci circonda (soprattutto adolescenti) che (in ordine sparso):
- non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
- bellezza canonica non è sinonimo di fascino, carisma o sensualità
- gli ideali estetici sono cambiati nel corso della storia e dell'arte
- una persona deve sentirsi bene con sé stessa, non rispondere ai pregiudizi estetici altrui
- una persona potrebbe anche avere un ideale estetico diverso da quello che "indossa" ma avere difficoltà di qualsiasi tipo a raggiungerlo
- ci sono ragazzini/e che sono arrivati a morire (per disturbi alimentari o suicidandosi perché vittime di bodyshaming.
E in conclusione lasciatemi dire: ma quanto si può essere superficiali prendendo in giro un/a adolescente o altra persona per il suo aspetto fisico?
Loro sono grassi o magri (secondo costoro troppo) o con i brufoli e altre caratteristiche esteriori, ma quanto è marcia l'interiorità di chi attua il bodyshaming?
Sarebbe il caso che queste persone si facessero curare, perché sicuramente hanno qualche problema di bassa autostima anche loro e cercano di compensare riversando sugli altri le critiche che inconsciamente ritengono di meritare.
* Insegnante si scuola superiore
 
Dossier
diritti
|
|