Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 febbraio 2026
tutti gli speciali

Zelensky: USA propongono fin della guerra questa estate
di Pierfrancesco Pallante

Sabato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che gli Stati Uniti propongono a Mosca e Kiev di porre fine alla guerra russo-ucraina, che dura da quasi quattro anni, "entro l'inizio di quest'estate". "Gli americani propongono alle parti di porre fine alla guerra entro l'inizio di quest'estate e probabilmente faranno pressione su di esse in base a questo calendario", ha dichiarato Zelensky in un discorso ai giornalisti pubblicato dai media ucraini, tra cui l'agenzia di stampa statale Ukrinform.

Zelensky ha affermato che la parte ucraina è consapevole che "problemi interni" negli Stati Uniti hanno un impatto su questa scadenza, in particolare riferendosi all'inizio della campagna elettorale per le elezioni di medio termine negli Stati Uniti, previste per la fine dell'anno.

Rispondendo alla domanda se ciò significhi che gli Stati Uniti potrebbero ritirarsi dai colloqui di pace se questa scadenza non verrà rispettata, Zelensky ha affermato di non aver ricevuto un segnale del genere dalla delegazione ucraina quando è stata informata sui recenti colloqui negli Emirati Arabi Uniti e che è "auspicabile" per Kiev che gli Stati Uniti non lo facciano. "Probabilmente avranno solo una priorità diversa: il Congresso... Non siamo ingenui. E dicono di voler fare tutto entro giugno. E faranno di tutto per garantire la fine della guerra", ha aggiunto.

Ha poi affermato che l'Ucraina offrirà agli Stati Uniti un "piano sequenziale" per l'adozione dei documenti relativi alla fine della guerra, che alla fine di questo mese segnerà il suo quarto anno, e che la parte americana ha già presentato iniziative per la firma di tutti gli accordi relativi alla fine del conflitto all'incirca nello stesso periodo.

Le dichiarazioni di Zelensky fanno seguito ai negoziati di due giorni tra Mosca, Kiev e Washington ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, il 4 e 5 febbraio, al termine dei quali Russia e Ucraina hanno effettuato il loro primo scambio di prigionieri in cinque mesi. Prima di questi negoziati, all'inizio di questa settimana, si è svolto un primo ciclo di colloqui trilaterali il 23 e 24 gennaio, sempre nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Parlando dei negoziati nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Zelensky ha affermato che gli Stati Uniti hanno proposto di ospitare per la prima volta un incontro tra i team negoziali russo e ucraino, specificando che questo incontro si terrà "probabilmente a Miami, tra una settimana". Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti hanno suggerito che sia la Russia che l'Ucraina sostengano ancora una volta l'iniziativa del presidente Donald Trump di porre fine agli attacchi energetici, aggiungendo che Kiev ha confermato il suo sostegno, ma Mosca non lo ha ancora fatto.

Zelensky ha affermato che i team di Mosca e Kiev continueranno a lavorare su futuri scambi di prigionieri, mentre un pacchetto per la ripresa postbellica dell'Ucraina sarà concluso trilateralmente, coinvolgendo il suo Paese, gli Stati Uniti e l'Europa. Ha anche detto che il presidente francese Emmanuel Macron sta cercando un dialogo "alternativo" con la Russia, in modo che l'Europa sia presente nel processo negoziale in corso sull'Ucraina.

Riguardo a un potenziale cessate il fuoco, Zelensky ha affermato che gli Stati Uniti hanno accettato di partecipare al suo monitoraggio, insieme a Russia e Ucraina, una volta raggiunto un accordo sulla sua attuazione, e che sono in corso discussioni tra le delegazioni per "definirne i dettagli".

"Non è stata ancora trovata un'intesa comune riguardo alla centrale nucleare di Zaporizhia", ha affermato Zelensky, affermando tuttavia che anche le questioni territoriali più ampie non sono state risolte durante i colloqui. Ha ribadito la sua posizione secondo cui le questioni territoriali dovrebbero essere risolte a livello di leader, confermando la sua disponibilità a tali negoziati.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale