Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 febbraio 2026
tutti gli speciali

Decreti sicurezza per chi?
di Elisa Fontana

E allora, ricapitoliamo le magnifiche sorti e progressive che ci attendono dopo il varo dell’ennesimo decreto sicurezza, cogliendo fior da fiore.

Se ci sono persone per le quali ci sia “fondato motivo” che mettano a rischio il pacifico andamento di una manifestazione, potranno essere fermate per 12 ore e solo dopo, con calma, il fermo sarà comunicato al magistrato. Esattamente come si faceva con i notori antifascisti ad ogni visita del duce o del federale o del fascista di turno, gli si faceva passare la notte in guardina. Con l’unica differenza che allora non si avvertiva nessun magistrato, ma abbiate pazienza, ci libereremo anche di questo insopportabile lacciuolo.

Divieto assoluto per i minori di vendere lame, coltelli, strumenti da punta e da taglio anche sul web, a tal fine verrà sicuramente assegnato ad ogni minore un esponente delle forze dell’ordine che, occhiuto, sorveglierà l’applicazione del decreto, il decreto non lo dice, ma vedrete che sarà sicuramente così.

Sempre nella galassia minorenni è scesa l’età da 14 a 12 anni per poter ricevere l’ammonimento del questore per risse, lesioni, minacce, bullismo. Capirete che il terrore corre a Ponticelli, allo Zen di Palermo, alle periferie degradate di ogni città d’Italia. A Caivano no, là sono ormai come ai Parioli, dopo l’apposito decreto salvifico.

E siccome il governo Legge&Ordine in tre anni di duro lavoro non ha cavato un ragno dal buco, vengono di fatto rese normali le aree rosse che fino ad ora erano del tutto eccezionali. Aree da cui potranno essere allontanate persone che hanno comportamenti minacciosi, chi è già stato denunciato per stupefacenti, porto illegittimo di armi, ubriachi, parcheggiatori, commercianti abusivi.

Nel decreto non c’è scritto, ma aggiungerei anche i senzatetto che deturpano gli splendidi paesaggi italiani. Ma poi vorrei che apprezzaste fino in fondo la suprema delicatezza dell’atto: allontanamento, come si fa con la spazzatura, quando si spazza e la si mette davanti alla porta di casa del vicino, che si arrangi lui.

Se vi capita di sparare al vostro prossimo, ma avete una “causa di giustificazione” non sarete più iscritti nel registro degli indagati, ma in un registro separato e, quindi non sarete tecnicamente indagati, ma dovrete solo portare la giustificazione come a scuola. A valutare la vostra giustificazione sarà purtroppo ancora un magistrato, ma speriamo di togliere presto anche questo impiccio.

Quali sono le giustificazioni che si possono accampare? Ma la legittima difesa, ovviamente e l’uso delle armi per le forze dell’ordine, come a Rogoredo, per dire. Perché chiamarlo scudo penale per le forze dell’ordine non si poteva, visto quell’altro impiccio della Costituzione e allora, allegria!, libero sparo in libero Stato e vinca chi ha la mira migliore. Pozzolo si astenga.

Ma vi lascio con due chicche finali che ci danno la misura dell’attenzione di questo governo per tutti. Verrà istituita la rete territoriale dell’alleanza educativa per le famiglie che dovrà supportare i genitori nella funzione educativa, magari manderanno Roccella, Valditara e Pillon come tutor. Perché si fa presto ad istituire una trombonesca rete, salvo poi lasciarla senza un euro di risorse, come a Niscemi, ma intanto i boccaloni seriali ci cascano.

E, infine, è stata riorganizzata la banda della Polizia che raddoppierà direttori e vicedirettori. E adesso, non vi sentite tutti più sicuri, dite la verità?

Ma soprattutto si vede bene il disegno illiberale e falsamente securitario di tutta questa impostazione da operetta? Giorgina, se vuoi davvero fare sul serio e hai davvero a cuore la sicurezza e l’ordine pubblico fai subito un paio di cose facili facili: ripiana gli organici delle forze dell’ordine che sono alla canna del gas e pagali di più, perché a fare propaganda sul nulla si rischia di trovarsi un Vannacci qualunque a destra che la spara più grossa di te a costo zero.

Esattamente come facevi tu fra un blocco navale e una eliminazione delle accise, ricordi?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale