Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 febbraio 2026
tutti gli speciali

Olimpiadi: ancora una volta il minore vittima
di Roberta Altrui *

· Il bambino lasciato a piedi dall'autista di Dolomiti Bus ha fatto da tedoforo alle Olimpiadi.

In pratica davanti a una grande ingiustizia subita (farsi a piedi e al freddo 6 km), la soluzione individuata dagli adulti è un grande premio emozionante (avere il grande onore di portare la torcia olimpica).

Educativamente parlando, ho almeno tre motivi per essere perplessa:

1) Gli adulti dovrebbero spezzare il ciclo mortificazione-gratificazione. Infatti fare provare due emozioni intense in sequenza, una molto sgradevole e l'altra molto eccitante per riparare un danno, è una strategia di coping sbagliata ed è letteralmente lo stesso meccanismo delle droghe.

2) Il minore è di nuovo esposto all'attenzione mediatica con la sua faccia, il suo corpo, il suo nome. Non è un atteggiamento tutelante.

3) In questo caso specifico, il minore è evidentemente strumentalizzato dagli speculatori delle Olimpiadi per rilegare nel passato tutte le falle del sistema dei giochi invernali: non solo i prezzi maggiorati di 8 euro dei bus, ma anche il disboscamento per le piste, l'aumento degli affitti e, soprattutto, la morte del vigilantes dei cantieri olimpici.

Non so, ma questa vicenda mi pare sempre più l'emblema di tutto quello che non dovremmo fare come adulti responsabili, oltre che come gente che sogna un mondo migliore.

* La dott.ssa Altrui è Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva, Educatrice Socio-pedagogica e consulente familiare


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale