Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 febbraio 2026
tutti gli speciali

Antimafia: Carmine
di Pino Maniaci

Attendevano con gioia e trepidazione l'arrivo del loro matrimonio.

Carmine Tripodi e la sua futura sposa, un'insegnante di Bianco, stavano definendo gli ultimi dettagli: da lì a un mese avrebbero coronato il loro sogno ma i piani non andarono come previsto.

Anziché il giorno delle nozze arrivò quello dei funerali di Carmine: uno spietato commando di killer lo assassinò la sera del 6 febbraio 1985, mentre era alla guida della sua fiat 132.

Aveva ventiquattro anni ed era un brigadiere dell'arma dei Carabinieri, dove si era arruolato all'età di diciassette anni. In Calabria aveva puntato il suo attento occhio investigativo sui sequestri di persona, che fruttavano miliardi di lire alla 'ndrangheta.

Un'attività, quella del giovane militare, che portò in carcere diversi esponenti delle cosche, e che pagò con la sua stessa vita.

E non bastò, ai suoi assassini, averlo freddato a colpi di arma da fuoco: si aprirono la patta dei pantaloni e cosparsero il corpo della giovane vittima di urina.

Un ultimo oltraggio, a quel brigadiere che aveva osato mettersi contro le cosche. Non dimentichiamolo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale