 |
Mattarella consiglia il governo ma non ci rassicura
di Guglielmo Mengora
Il white-washing di Mattarella è a dir poco imbarazzante.
Praticamente Mattarella sta suggerendo al governo come ottenere di fatto le loro leggi proto-fasciste senza che qualche giudice costituzionale le possa cassare e lo Stato debba pagare risarcimenti.
Arresto preventivo di 12 ore? Il fine è impedire ad alcune persone, senza motivo, di partecipare alle manifestazioni. Chiaramente incostituzionale ma se lo chiamiamo "accertamento" e non arresto, magicamente puoi casualmente fare l'accertamento quando la persona dovrebbe spostarsi et voilà: quello/a è bloccato/a. Risultato raggiunto.
Scudo penale per i picchiatori in divisa? Chiaramente incostituzionale. Però se dai uno scudo a tutti per legittima difesa, ecco che il picchiatore dichiara che si sentiva minacciato ed è legittima difesa.
La persona pestata può menare chi lo sta pestando senza motivo? Ovviamente no, altrimenti è aggressione a pubblico ufficiale. Quindi diamo uno scudo penale a tutti sapendo che il 99,99% delle persone non potrà usarlo così lo 0,1% sarà garantito e potrà continuare a pestare senza problemi. Risultato raggiunto.
E la cauzione per le manifestazioni? Su quella non c'è aiuto che Mattarella possa dare, è semplicemente impossibile.
Mattarella alla riscossa spiega ai camerati della Meloni come ottenere i risultati sperati.
 
Dossier
diritti
|
|