Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
05 febbraio 2026
tutti gli speciali

Migranti nel mirino di Meloni e di Trump
di Santina Sconza

Blocco navale nei confronti delle Ong con la scusa di bloccare i trafficanti di migranti e l’interdizione fino a trenta giorni prorogabile fino a sei mesi dell’attraversamento del limite delle acque territoriali, nei casi di minaccia grave per l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale.

Ecco perché il governo perde tempo con la violenza nelle manifestazioni, per deviare l'attenzione da un Decreto Sicurezza ancora più liberticida e neofascista.

È assurdo che nel governo nessuno, nemmeno il ministro dell'interno abbia accennato che durante il ciclone Harry sono annegati 1000 migranti.

Un ministro dell'interno che definisce i profughi pacchi postali, un ministro che non ha empatia, un ministro che non ha nessuna pietà per quei corpi annegati arenati sulle coste della Tunisia, Sicilia e Malta.

Quei poveri migranti saliti al bordo delle carrette del mare, non sapendo che c'era un ciclone in arrivo, ma anche se non avessero voluto i loro aguzzini li avrebbero costretti con la forza.

Quei profughi partiti dalle coste di Tunisia e Libia, due stati finanziati dal nostro governo e dall'Europa per trattenere nei lager i migranti che scappano dalle guerre, dalla fame o per avere un futuro migliore.

Durante il ciclone Harry c'è stata la più grande tragedia degli ultimi anni lungo le rotte del Mediterraneo.

La Guardia costiera aveva parlato di 380 dispersi ma non è così, per le Ong sono almeno MILLE le persone spinte in mare nei giorni del ciclone Harry e mai arrivate sull’altra sponda del Mediterraneo.

Laura Marmorale di Mediterranea Saving Humans denuncia ciò che sta accadendo, ma il silenzio stampa è assordante, non interessa a nessuno la vita dei profughi morti, sono dei pezzi di legno, degli stuck, avrebbero detto le SS, che galleggiano in mare ed inquinano.

I migranti, quei corpi dalla pelle scura che lavorano per pochi euro nei nostri campi, nell'edilizia, che i gruppi neofascisti di Casapound e company vorrebbero rimpatriare.

Remigrare è la loro parola d'ordine che i cittadini italiani stanno imparando per cacciarli via.

Meloni e governo plaudono all'ICE, Meloni che vuole dare il Nobel per la pace a Trump che ha realizzato tutte le sue idee.

Giorgia Meloni ha fallito con il progetto in Albania, Trump invece addirittura deporta i clandestini ad Alligator Alcatraz in Florida, in Costarica e a Guantánamo.

Meloni non ha realizzato il promesso blocco navale, Trump non ha avuto problemi a bombardare imbarcazioni con la scusa del narcotraffico ed eseguire un blocco navale lungo le coste del Venezuela.

Per quanto riguarda lo stato di polizia, Meloni deve fare salti mortali per giustificare i decreti sicurezza incostituzionali, Trump invece ha mobilitato una sua milizia personale contro migranti e oppositori politici (democratici).

Trump p stato designato da tanti per il Nobel della Pace, la Meloni era stata solo immortalata da un ardito sagrestano in forma di angelo, subito cancellato per la giusta ira del Vaticano.

Povera Meloni, quanta invidia per Trump.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale