 |
Nunziatina, testimone di resistenza
di Claudio Visani
IL GRANDE ABBRACCIO DI FAENZA ALLA "RAGAZZA RIBELLE".
E IL FUMETTO DEI RAGAZZI SULLA SUA STORIA VA A RUBA.
La sala del cinema teatro Sarti strapiena, un'ondata di affetto e gratitudine, un grande abbraccio collettivo a Nunziatina. Tutti che volevano dirle una parola, farle una carezza. Una bambina che le ha portato un mazzo di fiori. L'omaggio del sindaco Massimo Isola e della vice presidente nazionale dell'Anpi, Anna Cocchi. Tanti calorosi e commossi applausi.
Poi i ragazzi del fumetto sul palco, e dopo stretti attorno a lei. Ci hanno lavorato due anni. Un fatto più unico che raro che un gruppo di 18enni si appassioni a una vicenda di 80 anni fa, alla nostra Resistenza, e la racconti con il linguaggio innovativo della loro generazione e con la creatività artistica. E ora la nuova edizione della graphic novel sulla vita e la storia da film di Annunziata Verità, la partigiana che visse due volte, è lì, fresca di stampa, e quasi non bastano le cento copie portate dall'editore. Presto la si potrà comunque trovare anche nelle librerie.
Non ci poteva essere omaggio più bello per festeggiare i cento anni della "ragazza ribelle". E' stata una grande emozione per Nunziatina e la sua famiglia, ma anche per tutti coloro che hanno voluto esserci. Un evento per la città. Un modo per coltivare la memoria e sentirsi ancora parte di una storia che le destre, ora tornate al potere, vorrebbero cancellare. Grazie di cuore a tutti.
E ancora buon compleanno alla nostra cara Nunziatina.
 
Dossier
diritti
|
|