Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
30 gennaio 2026
tutti gli speciali

ICE perde una causa per 14 milioni di dollari
di Rico Guillermo

Un'infermiere nero di terapia intensiva ha ottenuto un'importante vittoria legale da 14 milioni di dollari dopo che le sue colleghe hanno impedito agli agenti dell'ICE di entrare in ospedale.

Un normale giovedì pomeriggio nella terapia intensiva del St. Mary's Regional Hospital si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia quando tre agenti federali dell'ICE sono entrati in azione chiedendo di catturare un cittadino statunitense.

Jerome Baptist, un infermiere di terapia intensiva molto stimato e con sette anni di servizio, si è trovato nel mirino di un catastrofico errore amministrativo che gli è quasi costato la libertà.

Senza un mandato giudiziario e affidandosi esclusivamente a un errore di ricerca di un database, gli agenti hanno tentato di strappare Jerome ai suoi pazienti gravemente malati. Quello che è successo dopo è stato salutato come l'atto di eroismo sul posto di lavoro per eccellenza.

Otto infermiere in camice hanno formato un muro umano, mettendo a repentaglio il proprio corpo e la propria carriera per impedire agli agenti federali di entrare in contatto con il loro collega.

Questo scontro mozzafiato è stato ripreso in alta definizione dalle telecamere di sicurezza e ha portato in tribunale alla decisione della giuria che ha ritenuto il danno complessivo pari a 14 milioni di dollari.

Una storica vittoria da che sta scuotendo le fondamenta dell'applicazione della legge federale e che rappresenta un serio avvertimento per l'ICE e per l'amministrazione da cui dipende dal commettere ulteriori abusi.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale