Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
30 gennaio 2026
tutti gli speciali

Luigi Mangione: esclusa pena di morte
di Franca Rissi

Luigi Mangione non sarà condannato a morte nel caso federale relativo all'omicidio del CEO di UnitedHealthcare, Brian Thompson, dato che venerdì un giudice statunitense ha respinto due delle quattro accuse federali a suo carico.

La giudice distrettuale statunitense Margaret M. Garnett ha respinto le accuse più gravi, tra cui l'omicidio con arma da fuoco, che comportava una possibile condanna a morte, e un'accusa correlata di possesso di armi da fuoco.

L'accusa ha sostenuto che gli altri reati di violenza erano rappresentati da due accuse di stalking, sostenendo che Mangione aveva perseguitato Thompson online e aveva attraversato i confini dello Stato per commettere l'omicidio.

La giudice non ha condiviso la sua tesi, ritenendo che le accuse di stalking non costituissero "reati di violenza" e ha respinto due capi d'accusa nel caso federale di Mangione: l'accusa di omicidio e un reato correlato di possesso di armi da fuoco.

"L'analisi contenuta nel bilancio di questa opinione può sembrare contorta e strana alla persona media – e in effetti a molti avvocati e giudici – e il risultato può sembrare contrario alle nostre intuizioni sul diritto penale", ha scritto la giudice Margaret Garnett nella sua sentenza. "Ma rappresenta l'impegno della Corte nell'applicare fedelmente i dettami della Corte Suprema alle imputazioni di questo caso."

La decisione è una manna per Mangione e i suoi avvocati, che avevano avanzato diverse argomentazioni per evitare la pena di morte. E sicuramente galvanizzerà i suoi numerosi sostenitori, che vedono in Mangione un portavoce del loro risentimento e della loro rabbia nei confronti del sistema sanitario americano.

Il ventisettenne era accusato di aver ucciso Thompson a colpi d'arma da fuoco fuori da un hotel di Manhattan in un attacco mirato il 4 dicembre 2024. Sui due capi d'accusa federali per stalking, Mangione si è dichiarato non colpevole.



È stato catturato dopo una caccia all'uomo durata cinque giorni ad Altoona, in Pennsylvania, circa 480 chilometri dalla città di New York.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale