Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
29 gennaio 2026
tutti gli speciali

Minnesota: giudice blocca arresti di rifugiati da parte dell'ICE
di Rico Guillermo

Un giudice federale del Minnesota ha impedito agli agenti dell'immigrazione di arrestare e trattenere i rifugiati recentemente reinsediati nello stato, dopo una causa che accusava gli agenti di averli "dati la caccia" e di averli inviati in un centro di detenzione in Texas.

L'ordinanza del giudice distrettuale del Minnesota John Tunheim ordina inoltre all'amministrazione di rilasciare immediatamente tutti i rifugiati detenuti e di riportarli alle loro case in Minnesota.

Nella sua sentenza di mercoledì sera, Tunheim osserva che la causa riguarda rifugiati che sono stati "attentamente e scrupolosamente esaminati" prima di essere accettati negli Stati Uniti, a causa delle persecuzioni nei paesi da cui provengono. "Non stanno commettendo reati per le nostre strade, né hanno attraversato illegalmente il confine", ha aggiunto.

"I rifugiati hanno il diritto legale di essere negli Stati Uniti, il diritto di lavorare, il diritto di vivere in pace e, soprattutto, il diritto di non essere sottoposti al terrore di essere arrestati e detenuti senza mandato o motivo nelle loro case o mentre si recano a funzioni religiose o a fare la spesa", ha scritto Tunheim.

"Nel migliore dei casi, l'America funge da rifugio per le libertà individuali in un mondo troppo spesso pieno di tirannia e crudeltà. Abbandoniamo questo ideale quando sottoponiamo i nostri vicini alla paura e al caos". L'ordinanza rimane in vigore mentre il giudice valuta un'ingiunzione più ampia.

"Per più di due settimane, i rifugiati in Minnesota hanno vissuto nel terrore di essere braccati e fatti sparire in Texas", ha dichiarato Kimberly Grano, avvocato presso l'International Refugee Assistance Project, che si è unita alla causa. "Questo ordine restrittivo temporaneo metterà immediatamente in atto misure di sicurezza disperatamente necessarie per l'ICE e proteggerà i rifugiati reinsediati dall'essere presi di mira illegalmente per l'arresto e la detenzione".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale