Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
29 gennaio 2026
tutti gli speciali

Musumeci ministro indaghi su Musumeci governatore
di Elisa Fontana *

Egregio ministro Musumeci chiedere di dirottare i soldi stanziati per quella follia egolatrica del ponte di Messina non è “un argomento da bar” come ha commentato usando lei un inaccettabile fraseggio da bar davanti al disastro di Niscemi.

Il capo dipartimento della Protezione Civile ha fornito dei dati che fanno tremare: il movimento della frana di Niscemi interessa 350 milioni di metri cubi di terra e ha ricordato che il disastro del Vajont ne movimentò circa 263 milioni, giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Ecco, di fronte a questi aridi e spaventosi numeri cosa sta facendo lei, egregio ministro? Annuncia una indagine amministrativa per scoprire perché dopo la frana del 1997 non si è intervenuti, perché lei sospetta che ci siano state “omissioni e superficialità e una sottovalutazione del fenomeno”.

Direi che questa ricerca dei colpevoli nel momento di estrema emergenza e pericolo dà la misura della sua statura politica, statura veramente gigantesca se lei adesso ricerca colpevoli e dimentica colpevolmente che ha occupato la più alta carica siciliana per 5 anni, cavalcando uno slogan che oggi sembra davvero una presa per i fondelli “diventerà bellissima”.

Ci saremmo accontentati che diventasse più civile, con le autostrade che non sembrassero trazzere di campagna, le ferrovie disastrate, il territorio un colabrodo e qui mi fermo.

Lei dov’era, egregio ministro? Lei che adesso apre indagini e cerca colpevoli crede che questo sia il suo compito in questo momento terribile? Lei che ha dato la disponibilità di riferire in Parlamento solo il 4 febbraio che impegni urgenti ha per far aspettare una settimana?

Sta cercando i colpevoli? Le consiglierei di acquistare uno specchio, allora, per la sua quota parte certamente, ma darebbe un segnale di correttezza.

E lasci stare “gli argomenti da bar”, perché in quasi 30 anni di dominio delle destre in Sicilia il bar si è direttamente trasferito a Palazzo dei Normanni.

* Coordinatrice Commissione Politica e Questione Morale dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale