Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 gennaio 2026
tutti gli speciali

Irlanda chiede tutela per l'UNRWA
di Pierpaolo Minardi

Venerdì, la Ministra degli Esteri irlandese Helen McEntee ha chiesto a Israele di cessare "tutti gli attacchi e le misure dirette" contro l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA) in seguito alla demolizione del complesso dell'agenzia a Gerusalemme Est.

"L'Irlanda sostiene pienamente l'UNRWA e il suo mandato. Chiedo a Israele di cessare immediatamente tutti gli attacchi e le misure dirette contro l'Agenzia. Israele deve rispettare il diritto internazionale, compresi i privilegi e le immunità delle Nazioni Unite e del suo personale", ha dichiarato McEntee in una nota.

Questo è avvenuto dopo che Israele è entrato con la forza nel complesso del quartier generale dell'UNRWA nel quartiere Sheikh Jarrah di Gerusalemme Est occupata il 20 gennaio, demolendolo con bulldozer e macchinari pesanti.

"Sono sconvolta dalle ulteriori azioni distruttive intraprese dalle autorità israeliane questa settimana contro la sede dell'UNRWA a Gerusalemme Est. Queste azioni non sono incidenti isolati. Fanno parte di uno sforzo più ampio e duraturo per indebolire e smantellare le operazioni dell'UNRWA in tutto il territorio palestinese occupato", ha dichiarato McEntee.

Ha affermato che qualsiasi azione che ostacoli il lavoro "indispensabile" dell'UNRWA, insieme ad altre agenzie delle Nazioni Unite, "aggrava la crisi umanitaria e mette a rischio ancora di più le vite dei civili".

"Il diritto internazionale è chiaro: gli operatori umanitari, insieme a giornalisti e medici, devono essere protetti in tempo di conflitto. È inaccettabile che continuino a essere uccisi mentre cercano di aiutare gli altri e svolgono il loro importante ruolo", ha aggiunto McEntee.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale