Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 gennaio 2026
tutti gli speciali

Iran-Ucraina, tensioni: Zelensky pagliaccio confuso
di Tamara Gallera

Il Ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha criticato pubblicamente il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusandolo di corruzione, ipocrisia e doppi standard in relazione al diritto internazionale e alla politica estera statunitense, definendolo un "pagliaccio confuso".

In un post su X, Araghchi ha accusato Zelensky di aver "spremuto i contribuenti americani ed europei" a beneficio di figure militari corrotte.

Allo stesso tempo, Araghchi ha accusato Zelensky di doppi standard per aver apertamente sostenuto un'azione militare statunitense contro l'Iran, un'azione illegale secondo il diritto internazionale, mentre il presidente ucraino descrive la guerra in Ucraina come un atto illecito in violazione della Carta delle Nazioni Unite. "Il mondo ne ha abbastanza dei pagliacci confusi", ha scritto Araghchi, affermando che l'Iran non fa affidamento su forze sostenute dall'estero o "infestate da mercenari" ed è in grado di difendersi senza assistenza esterna.

I commenti riflettono le crescenti tensioni retoriche tra Iran e Ucraina, mentre Teheran continua a schierarsi contro l'influenza militare occidentale e l'interventismo statunitense. La dichiarazione di Araghchi è inoltre in linea con il messaggio diplomatico più ampio dell’Iran, che inquadra le operazioni militari sostenute dall’Occidente come violazioni del diritto internazionale contro l’Iran, uno Stato sovrano che resiste alle pressioni esterne.

I commenti di Araghchi seguono il discorso di Zelensky a Davos, dove ha affermato che "si è parlato tanto delle proteste in Iran, ma sono state soffocate nel sangue".

Ha aggiunto: "Il mondo non ha aiutato abbastanza il popolo iraniano; si è fatto da parte. Quando i politici hanno iniziato a prendere posizione, l'ayatollah aveva già ucciso migliaia di persone. Cosa diventerà l'Iran dopo questo spargimento di sangue? Se il regime sopravvive, manda un chiaro segnale a ogni prepotente: uccidete abbastanza persone e rimarrete al potere".

Dal 2022, l'Occidente accusa l'Iran di aver fornito aiuti militari alla Russia per la guerra in Ucraina.

I funzionari iraniani hanno costantemente negato di aver fornito armi alla Russia per l'uso sul campo di battaglia in Ucraina. Teheran ha chiesto prove documentali all'Ucraina e ha sottolineato l'incapacità di Kiev di presentare prove conclusive come un indebolimento di tali accuse.

Le dichiarazioni di Zelensky riflettono il modo in cui gli Stati Uniti e i loro alleati invocano selettivamente la Carta delle Nazioni Unite: le azioni della Russia vengono condannate come aggressioni, mentre le guerre, gli omicidi e le campagne di sanzioni guidate dagli Stati Uniti vengono normalizzati o giustificati come "ordine basato su regole".

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale