Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
21 gennaio 2026
tutti gli speciali

Trump invita Netanyahu nel tavolo della pace di Gaza
di Franca Rissi

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha accettato l'invito del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a unirsi a un "Consiglio per la Pace" proposto per Gaza, ha annunciato mercoledì il suo ufficio.

Netanyahu ha accettato l'invito e si unirà al gruppo come membro del suo organo di vertice, che includerà leader mondiali, ha affermato l'ufficio del Primo Ministro in una nota.

L'invito di Trump è arrivato dopo che Smotrich aveva detto "Gaza è nostra" e chiesto di fermare il piano di Trump e dopo che Israele ha violato centinaia di volte il cessate il fuoco stabilito da Trump stesso.

Nell'invito non è stato tenuto in considerazione nemmeno il mandato di arresto emesso nei confronti di Netanyahu dalla Corte Penale Internazionale nel 2024 per crimini di guerra a Gaza.

L'annuncio dell'ufficio di Netanyahu è arrivato poco prima della sua nuova comparizione davanti alla Corte Centrale di Tel Aviv con l'accusa di corruzione, frode e abuso di fiducia.

Il Consiglio per la Pace è descritto come un'iniziativa guidata da Trump volta a risolvere i conflitti globali, a partire da Gaza.

Sono stati invitati a sedervi i leader di molte nazioni, fra cui anche Lukaschenko e Putin, il quale non ha ancora accettato.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale