 |
Trump invita Netanyahu nel tavolo della pace di Gaza
di Franca Rissi
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha accettato l'invito del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump a unirsi a un "Consiglio per la Pace" proposto per Gaza, ha annunciato mercoledì il suo ufficio.
Netanyahu ha accettato l'invito e si unirà al gruppo come membro del suo organo di vertice, che includerà leader mondiali, ha affermato l'ufficio del Primo Ministro in una nota.
L'invito di Trump è arrivato dopo che Smotrich aveva detto "Gaza è nostra" e chiesto di fermare il piano di Trump e dopo che Israele ha violato centinaia di volte il cessate il fuoco stabilito da Trump stesso.
Nell'invito non è stato tenuto in considerazione nemmeno il mandato di arresto emesso nei confronti di Netanyahu dalla Corte Penale Internazionale nel 2024 per crimini di guerra a Gaza.
L'annuncio dell'ufficio di Netanyahu è arrivato poco prima della sua nuova comparizione davanti alla Corte Centrale di Tel Aviv con l'accusa di corruzione, frode e abuso di fiducia.
Il Consiglio per la Pace è descritto come un'iniziativa guidata da Trump volta a risolvere i conflitti globali, a partire da Gaza.
Sono stati invitati a sedervi i leader di molte nazioni, fra cui anche Lukaschenko e Putin, il quale non ha ancora accettato.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|