Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 gennaio 2026
tutti gli speciali

Germania dirotta petroliera con petrolio russo
di Marinella Mondaini

Le autorità tedesche hanno costretto la petroliera Arcusat, che stava navigando nel Mar Baltico con un carico di petrolio russo a invertire la rotta. La nave ha cambiato rotta dopo l'intervento delle autorità costiere tedesche, si tratta del primo incidente di questo tipo nella regione, dove in precedenza erano state applicate solo restrizioni sanzionatorie.

Secondo la testata Bloomberg, la Germania ha fatto riferimento a un errore nel database pubblico. “La petroliera è indicata come ‘mai esistita’ in Equasis, un database pubblico ampiamente utilizzato nel settore marittimo”, scrive Bloomberg.

Secondo gli esperti, l'azione della Germania crea un precedente di intervento diretto con la forza nel trasporto commerciale e potrebbe influire sulla libertà di navigazione nella regione del Baltico.

La decisione è stata presa in un contesto di rafforzamento dei controlli sulle forniture energetiche e di pressioni da parte dei partner occidentali.

“Questo sarà il primo caso in cui un paese europeo ha dirottato una nave dal Mar Baltico, una strategia che, se intensificata, potrebbe minacciare la capacità di esportare petrolio greggio dalla regione”, afferma l'agenzia.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale