 |
Giuseppe Girolamo: un eroe
di Viola Fiore
Oggi, 14° anniversario del naufragio della Costa Concordia, all'isola del Giglio, ricordiamo in particolare il coraggio di Giuseppe Girolamo.
Il trentenne musicista di Alberobello cedette il suo posto su una scialuppa di salvataggio a una donna con due bambini, perdendo poi la vita perché non sapeva nuotare.
Aveva accettato di suonare sulla Costa Concordia, nella band dei Dee Dee Smith come batterista. L'ultimo pezzo eseguito a bordo della nave fu The Greatest Love of All, di Whitney Houston, ma l'amore più grande di tutti è quello che ha dimostrato Giuseppe cedendo il posto che gli avrebbe salvato la vita.
Era ora di cena e la banda stava suonando quando chi manovrava la nave tentava di fare la pratica demenziale dell'inchino, per rendere omaggio all'isola del Giglio passando a poche centinaia di metri dalla riva, senza pensare alla presenza dello scoglio delle Scole contro il quale la Concordia andò ad urtare.
Quando il giovane batterista morì, il comandante e responsabile dell'accaduto, nonché delle operazioni di evacuazione Schettino si trovava al sicuro a bordo di una scialuppa.
Il sacrificio di Giuseppe Girolamo è rimasto per anni privo di riconoscimento fino a che, nel decennale del naufragio, gli è stata assegnata la Medaglia d'Oro al Valore Civile alla memoria, conferita dal Presidente della Repubblica.
Il ricordo delle vittime del naufragio a Giglio Porto avverrà oggi con una messa e una fiaccolata che partirà dalla chiesa, per raggiungere la targa commemorativa sul molo rosso.
 
Dossier
diritti
|
|