 |
Altro che Corea del Nord
di Rino Ingarozza
Iniziarono con gli indiani d'America, con i nativi.
Li trucidarono per prendere le loro terre.
Donne, bambini, vecchi, per loro non erano persone erano solo ostacoli ai loro interessi.
Poi fu la volta della guerra di secessione.
Una guerra fratricida. Una guerra intestina.
Motivo? La schiavitù. C'era chi la voleva e chi non la voleva. Il sud agricolo li voleva, il nord industrializzato no. E furono anni di guerra.
Fu abolita la schiavitù. Ma solo sulla carta. Iniziarono le leggi anti "negri". Questi ultimi non potevano fare quello che facevano i bianchi. Non potevano entrare in bar, ristoranti e in ogni locale dove c'era anche la presenza degli "eletti" bianchi. Potevano andare solo in locali per sole persone di colore. Se prendevano il tram dovevano lasciare il posto ai bianchi.
Nacque cosė il ku klux klan. Organizzazioni di razzisti bianchi che non accettavano la fine della schiavitù e rendevano la vita dei "negri" difficile, se non insopportabile.
Incendiavano le loro case, tendevano agguati per massacrarli, violentavano le donne e le bambine. Li usavano come capri espiatori in vicende controversie come omicidi e furti. I perfetti colpevoli.
L'eterna lotta tra agricoltori del west, dove molte persone si spostarono per coltivare terre, e allevatori. Ancora lotte intestine.
Seconda guerra mondiale: un uomo americano, di lui dicono che era un genio, per me era una persona instabile, malvagia, che disprezzava la vita (degli altri), tale Julius Robert Oppenheimer, ovviamente ebreo, mette a punto la bomba atomica e in pochi mesi, loro la testano prima il 16 luglio 1945, nel deserto del Nuovo Messico e, sicuri dell'effetto, ne sganciano due su due città giapponesi abitate da persone inermi. Ammazzando loro, il loro futuro e il futuro dei loro figli e nipoti.
Un gran bel primato. Primato che, ad oggi e per fortuna, nessuno ha battuto.
Possono vantarsene.
Fanno una lunga guerra in Vietnam. La fanno, la perdono e si ritirano con la coda tra le gambe. Dopo 58 mila soldati morti, numerosi feriti nel corpo e nella mente.
Come perfetti colpevoli li hanno individuati anche negli afghani, negli iracheni. Questi ultimi accusati di avere armi di distruzione di massa (tipo le loro?) mai trovate... però... avrebbero potuto averle.
Hanno ucciso un Presidente e il suo probabile successore e "nessuno deve sapere".
Hanno un carcere (Guantanamo) dove nessuno sa bene cosa succede ai prigionieri. O, meglio, nessuno cerca di sapere, dove tutti si voltano dall'altra parte.
Hanno condannato a morte due italiani che erano lì per lavorare: Sacco e Vanzetti.
Giustiziati senza un briciolo di prova, colpevoli solo di essersi dichiarati anarchici.
Per contro "decidono" anche per fatti accaduti in Italia o che riguardano italiani:
Decidono che Amanda Knox era innocente.
Decidono che il pilota che tranciò le funi di una funivia, facendo precipitare la cabina e dove morirono 20 persone, era innocente.
Decidono che chi sparò e uccise Nicola Calipari era innocente.
Loro li hanno giudicati... loro li hanno assolti.
Per finire ai giorni nostri. Uno perde le elezioni e ordina ai suoi di occupare Capitol Hill, sede del congresso americano.
E invece si arrestarlo gli permettono di ripresentarsi alle nuove future elezioni e il popolo lo elegge.
Si crede il padrone del mondo: ordina, minaccia, attacca Paesi sovrani, minaccia di invaderne altri e annetterli al "loro patrimonio territoriale". Senza che nessuno dica niente. Senza che nessuno lo fermi.
I poliziotti uccidono persone inermi (meglio se di colore), senza colpa, senza accuse, senza niente.
Squilibrati a cui vendono armi senza controllo, compiono stragi, ma loro continuano a venderle a tutti.
Migranti vessati, perseguitati, rimpatriati, dopo che per anni hanno lavorato per loro.
E molto, tanto altro ancora.
Questa è quella che è considerata la più avanzata democrazia del mondo.
Altro che Corea del nord.
 
Dossier
diritti
|
|