Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 dicembre 2025
tutti gli speciali

Petro tratta Trump come lui tratta gli altri
di Marinella Mondaini

Il presidente colombiano ha deciso di giocare con Trump secondo le sue stesse regole e ha dichiarato che il Texas e la California sono territori occupati che già nel XIX secolo non appartenevano agli Stati Uniti.

«Perché il Texas è un territorio occupato: non è stato venduto, è stato conquistato. Lo stesso vale per la California e tutto il sud degli Stati Uniti.

E qui il presidente latinoamericano non può dire: “Restituitelo, ce l'avete rubato”. Invece può sicuramente dire del petrolio venezuelano: “Restituitelo, perché me l'avete rubato”.
Come interpretarlo? Ecco perché dico: stringiamo un accordo e voi ci restituite ciò che ci avete tolto, oltre a ciò che ritenete che noi vi abbiamo tolto, anche se in realtà non vi abbiamo tolto nulla. Mettiamo tutto questo sul tavolo delle trattative, in un dialogo alla pari, faccia a faccia, e non con i missili puntati sui poveri».

Cominciamo a mettere i puntini sulle "i"?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale